Come pulire il barbecue in modo naturale e efficacemente

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Cucinare carne e verdura sulla griglia conferisce spesso la massima espressione in termini di gusto agli alimenti rendendoli croccanti e con i sentori tipici dei carboni.
Tuttavia per poter godere di un barbecue sempre performante bisogna praticare le giuste opere di pulizia partendo dalla griglia e dalla rimozione della carbonella esausta, o qualsiasi altra tipologia di combustibile, facendo attenzione a diverse cose importanti.
Infatti, per far si che non si rilascino sostanze indesiderate all’interno del barbecue, come residui di cibi che potrebbero contaminare quelli che state per cuocere, è consigliabile pulirlo con metodi e prodotti naturali.
Ecco tutto quello che bisogna sapere e alcune semplici indicazioni per avere un barbecue sempre pulito.

2/4 – Come pulire il barbecue in modo naturale, la pulizia della griglia

La pulizia della griglia non va mai trascurata in quanto lo sporco tende a incrostarsi facilmente e a corrodere le parti ferrose.
Per questo le opere di pulizia devono essere il primo passo da compiere per avere un barbecue sempre efficiente.
La prima cosa da fare quando avete appena finito la vostra gigliata è quella di agire sempre per tempo e non aspettare che la griglia diventi troppo fredda.
Potete utilizzare una cipolla o limone tagliato a metà che, grazie al suo acido citrico provvederà a sgrassare correttamente tutta la superficie della griglia.

3/4 – Cosa fare se la griglia si raffredda

Tuttavia se siete ancora impegnati a mangiare o a parlare con i vostri amici, può succedere che la griglia si freddi, specie se il fuoco è quasi spento e quindi non avete modo di scaldarla per far disincrostare i residui.
In tal caso è sconsigliabile utilizzare strumenti come spazzole in quanto spesso, e soprattutto a lungo andare, tendono a rilasciare residui metallici, per questo è meglio utilizzare un foglio di carta rigida.

4/4 – Come pulire il barbecue in modo naturale, come rimuovere la carbonella esausta

Al termine della grigliata rimarrà per forza di cose una buona quantità di cenere da dover smaltire.
Procedendo con estrema cautela e accertandovi che non siano ancora presenti fonti di calore, potete svuotare la cenere in un sacco o in un cartone vuoto.
Una volta che il barbecue è privo di residui, potete iniziare a disinfettarlo utilizzando dei prodotti purché siano privi di sostanze dannose per l’uomo.
Anche in questo caso potete avvalervi di una soluzione idrica contenente dell’aceto o con del succo di limone.
Seguendo questi piccoli consigli ogni grigliata è salva da eventuali odori e sostanze indesiderate!

Riproduzione riservata