Come pulire il bagno in maniera ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bagno è forse il luogo della casa nel quale occorre il massimo grado di igiene e pulizia. Ed è proprio per la particolarità di questo ambiente che è necessario utilizzare anche prodotti specifici, meno aggressivi ma che garantiscano una pulizia sana e profonda. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire il bagno in maniera ecologica e con l'ausilio di prodotti veramente adatti e naturali, senza deteriorare pareti e piastrelle. Ecco come bisogna procedere per una pulizia davvero perfetta.

26

Occorrente

  • aceto
  • limone
  • bicarbonato
  • acqua di cottura della pasta
36

Usare l'aceto

Quando si parla di pulizia ecologica non si può fare a meno di pensare all'aceto. Esso infatti risulta essere un valido alleato e sostituto più che degno a qualsiasi altro tipo di detersivo costoso e non ecologico. Per esempio, per pulire regolarmente e quotidianamente le piastrelle del bagno, potete adoperare acqua molto calda miscelata all'aceto. Con un paio di guanti prendete lo straccio e immergetelo nel secchio, quindi passatelo su tutta la superficie agendo maggiormente sulle fughe tra una mattonella e l'altra. Di tanto in tanto potete adoperare un sapone naturale al posto dell'aceto.

46

Spargere bicarbonato in polvere

L'aceto è ottimo anche per eliminare ogni traccia di calcare. Impregnate il panno con una abbondante quantità di aceto puro e passate lo straccio sulle superfici che necessitano di un anticalcare. Lasciate agire per qualche minuto quindi risciacquate con abbondante acqua. Per quanto riguarda il water, sarà sufficiente spargere lo scopino con del bicarbonato in polvere, quindi strofinare lo stesso sulle pareti del wc così da eliminare ogni incrostazione.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'acqua di cottura della pasta

Un'altra soluzione davvero originale per pulire il bagno è quella di sfruttare l'acqua di cottura della pasta (avete capito proprio bene!) alla quale dovrete aggiungere un bicchiere di succo di limone o di aceto. Versate l'acqua nel water quindi prendete lo scopino ricoperto di bicarbonato di sodio e strofinate per bene su tutte le pareti. Un' ulteriore soluzione è la semplice acqua bollente nella quale dovrete versare una certa quantità di aceto. Infine, invece di adoperare ogni giorno detersivi, saponi naturali o bicarbonato, potete provvedere con la semplice azione di un vaporetto particolarmente efficiente. Anche tale soluzione, infatti, risulta essere una delle migliori per pulire il bagno in modo completo e naturale. Per un'igiene davvero perfetta. Tutti i prodotti che vi abbiamo consigliato di utilizzare, poi, hanno anche il pregio di far brillare pareti e piastrelle del bagno. Insomma, una doppia qualità davvero da sfruttare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare la miscela acqua e bicarbonato per la pulizia delle vasche da bagno in resina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle in bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno velocemente

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno