Come pulire il bagno con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bagno, è quella parte della casa, che sicuramente necessita di una profonda igiene e, pulire il bagno usando prodotti naturali, può essere una sfida e un'alternativa valida ai prodotti chimici. In questa guida vi daremo degli spunti su come pulire il bagno con prodotti naturali.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • Aceto di vino bianco
  • Limoni
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale di tea tree
36

I prodotti che andremo ad usare, saranno il bicarbonato, l'aceto bianco, il limone e l'olio essenziale di tea tree. Prendiamo un contenitore vuoto spray di circa 500 ml e riempiamolo con aceto bianco (1 tazza), 1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree (uno dei più potenti per l'eliminazione dei batteri, ma se il profumo non vi piace lo potrete sostituire con l'olio essenziale di lavanda o di eucalipto) e con acqua fino a riempire il contenitore: questo sarà il vostro prodotto che userete per pulire il sedile del wc. Spruzzerete direttamente sulla superficie del sedile ma anche sulla ceramica esterna sulla quale poggia e con una spugna umida spanderete il prodotto, concludendo con un abbondante risciacquo.

46

Un'ottima idea per pulire il water è quella di utilizzare l'acqua di cottura della pasta, mista a limone e aceto; possiamo versarne una parte all'interno della tazza e utilizzare il resto per i bordi, una bella strofinata e tutto sarà pulito e disinfettato grazie all'acidità sviluppata dagli ingredienti utilizzati. Un'alternativa per disinfettare il nostro water è quella di cospargere lo scopino di bicarbonato di sodio e strofinarlo bene in ogni angolo; anche il bicarbonato ha una buona azione antisettica e disinfettante, in più, grazie alla sua capacità di assorbire gli odori, vi permetterà di eliminare qualsiasi cattivo sentore dalla tazza. È possibile fare la stessa cosa utilizzando una soluzione contenente acido citrico.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la nostra rubinetteria, continuamente soggetta alla formazione di calcare e a macchie ad esso dovute, non c'è prodotto migliore dell'aceto. Lo utilizzeremo dopo averlo fatto scaldare e averne imbevuto una spugnetta, strofiniamo bene sui punti più critici e risciacquiamo con acqua corrente; dopo di ciò, asciughiamo bene tutto con un panno pulito, al fine di evitare ulteriori macchie. Può anche capitare, quando l'acqua è particolarmente ricca di sali minerali e impurità di vario genere, che si blocchi la retina rompigetto; in questi casi, basterà svitare i componenti e lasciarli immersi nell'aceto per un po'. Quando si sarà sciolto quasi tutto, possiamo sciacquare usando sempre acqua calda e rimettere tutto al suo posto. Come avete appena letto, è molto semplice pulire casa senza inquinare e senza sborsare un occhio della testa, basta affidarsi agli antichi e sempre efficaci rimedi naturali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non usare il bicarbonato sulle vasche da bagno in resina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il sedile del wc

Arredamento

Come scegliere la tavoletta del bagno

Pulizia della Casa

Rimedi casalinghi per i cattivi odori in bagno

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come scrostare il water

Pulizia della Casa

Come rimuovere la ruggine dal water