Come pulire il bagno con prodotti naturali

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pulizia e l'igiene della casa sono due fattori importantissimi per il benessere di coloro che vivono all'interno di essa. Purtroppo, però, molto spesso per ottenere dei risultati eccellenti vengono utilizzati dei prodotti che, anche se sono in grado di garantire un altissimo livello di igiene e pulizia, contengono delle sostanze chimiche che potrebbero risultare nocive alla salute, nonché danneggiare oggetti e superfici all'interno della casa stessa. Per questo motivo, ultimamente sentiamo parlare sempre di più di prodotti naturali in sostituzione ai più comuni detersivi commerciali. Il bagno, in particolare, è quella parte della casa che più delle altre necessita di una profonda igiene; per questo motivo, pulire il bagno usando prodotti naturali può essere una sfida e un'alternativa valida ai prodotti chimici. In questa guida verranno forniti alcuni spunti su come pulire il bagno con prodotti naturali.

27

Occorrente

  • Acqua calda
  • Aceto di vino bianco
  • Limoni
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio essenziale di tea tree
37

Pulire il sedile del wc

Per pulire questo pezzo del nostro bagno, i prodotti che andremo ad usare saranno il bicarbonato, l'aceto bianco, il limone e l'olio essenziale di tea tree. Prendiamo un contenitore vuoto spray di circa 500 ml e riempiamolo con aceto bianco (1 tazza), 1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree (uno dei più potenti per l'eliminazione dei batteri), ma se il profumo non è di nostro gradimento, lo potremo sostituire con l'olio essenziale di lavanda o di eucalipto); infine, aggiungiamo l'acqua fino a riempire il contenitore: questo sarà il nostro prodotto che useremo per pulire il sedile del wc. Spruzziamolo direttamente sulla superficie del sedile, ma anche sulla ceramica esterna sulla quale esso poggia e, con una spugna umida, spandiamo il prodotto concludendo con un abbondante risciacquo.

47

Pulire il water

Un'altra ottima soluzione per pulire il water il generale è quella di utilizzare l'acqua di cottura della pasta, alla quale possiamo aggiungere il succo di limone e l'aceto; versiamo una parte della soluzione all'interno della tazza e utilizziano il resto per i bordi, facciamo una bella strofinata e tutto sarà pulito e disinfettato grazie all'acidità sviluppata dagli ingredienti utilizzati. Un'alternativa per disinfettare il nostro water è quella di cospargere lo scopino di bicarbonato di sodio e strofinarlo bene in ogni angolo; anche il bicarbonato ha una buona azione antisettica e disinfettante, in più, grazie alla sua capacità di assorbire gli odori, ci permetterà di eliminare qualsiasi cattivo sentore dalla tazza. È possibile fare la stessa cosa utilizzando una soluzione contenente acido citrico.

Continua la lettura
57

Pulire i rubinetti

Per quanto riguarda la nostra rubinetteria, continuamente soggetta alla formazione di calcare e a macchie ad esso dovute, non c'è prodotto migliore dell'aceto. Lo utilizzeremo dopo averlo fatto scaldare e averne imbevuto una spugnetta, strofinando bene sui punti più critici e risciacquando con acqua corrente; dopo di ciò, asciughiamo bene tutto con un panno pulito, al fine di evitare ulteriori macchie. Può anche capitare, quando l'acqua è particolarmente ricca di sali minerali e impurità di vario genere, che si blocchi la retina rompigetto; in questi casi, basterà svitare i componenti e lasciarli immersi nell'aceto per un po'. Quando si sarà sciolto quasi tutto, possiamo sciacquare usando sempre acqua calda e rimettere tutto al suo posto. Dunque, come avremo potuto notare, è molto semplice pulire casa senza inquinare e senza sborsare un occhio della testa: basta affidarsi agli antichi e sempre efficaci rimedi naturali.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le porte con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori con prodotti naturali