Come pulire il bagno con il limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per igienizzare pavimenti e piastrelle della casa, non c'è niente di meglio che affidarsi ad un prodotto naturale come il limone. Questo agrume infatti, è un ottimo disinfettante e mangiacalcare, e se opportunamente usato in bagno ritorna utile per pulire a fondo piastrelle e sanitari. Aggiungendo altre sostanze di facile reperibilità in casa, si può tuttavia ottimizzare il risultato creando ad esempio una sorta di crema o di pasta abrasiva. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come pulire il bagno con il succo di limone.

25

Usare il limone al naturale

Per pulire le piastrelle del bagno il succo di limone si può usare anche al naturale; infatti, basta cospargerlo su una spugnetta leggermente abrasiva, e poi procedere alla pulizia con dei movimenti rotatori. Terminata l'operazione su tutta la superficie interessata, è sufficiente provvedere ad un risciacquo con acqua fredda, e poi asciugare le piastrelle con un panno pulito bianco ottenendo la parte perfettamente pulita, lucida e soprattutto senza calcare.

35

Mescolare il limone con il bicarbonato

In fase introduttiva abbiamo accennato alla possibilità di massimizzare l'efficienza igienizzante del limone, aggiungendo alcuni prodotti di facile reperibilità in casa. Il bicarbonato di sodio se mescolato ad esso, consente di pulire a fondo oltre che le suddette piastrelle del bagno (pavimenti e pareti) soprattutto i sanitari, quando presentano delle vistose ed antiestetiche incrostazioni di sporco o calcare. Creando un mix tra i due prodotti, si ottiene una pasta leggermente abrasiva in grado di sanificare e ripulire a fondo le superfici interessate, garantendo igiene e splendore ai sanitari. La miscela tra l'altro ritorna utile anche come sbiancante tra le fessure delle piastrelle specie per quelle della vasca da bagno, che con sapone ed acqua calda tendono ad opacizzarsi o ad annerirsi.

Continua la lettura
45

Aggiungere della cera d'api

Il succo di limone nella stanza da bagno si può usare anche in aggiunta delle cera d'api. Lo scopo di questa miscela, consiste nel creare una crema abbastanza fluida (più limone e meno cera) in grado di igienizzare le superfici interessate. Inoltre il composto si rivela ideale per delle operazioni di pulizia quotidiane specie dopo aver usato doccia e bagno, la cui acqua calda tende a bagnare le piastrelle che asciugandosi generano poi il calcare. Applicandolo su un panno pulito e strofinando quest'ultimo sulle superfici della stanza da bagno (sanitari compresi), si riesce ad ottimizzare il risultato e a prevenire la suddetta formazione di calcare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
  • Spugna leggermente abrasiva
  • Panno pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi

Pulizia della Casa

Come pulire le giunzioni delle piastrelle in bagno

Pulizia della Casa

Come sbiancare e pulire la vasca da bagno