Come pulire i vetri temperati delle stufe a legna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le bellissime e calde stufe a legna una volta si trovavano soltanto nelle case di campagna o nelle zone di montagna, prevalentemente dove gli inverni erano particolarmente freddi. Ultimamente sono una vera moda, se ne trovano di vari tipi, forme e modelli. Le più richieste sono quelle con la fiamma a vista, quindi provviste di vetri temperati. Oltre che utilissime per il riscaldamento, ormai vengono scelte proprio come punto di arredo, ed è per questo che l'estetica è importantissima, quindi la pulizia è la prima cosa. Queste, infatti, come è noto, riscaldano l'ambiente abbastanza in fretta e soprattutto in maniera molto più intensa rispetto ai normali caloriferi. Nonostante ciò, per via della combustione del legno, il vetro temperato è molto soggetto a macchie di fuliggine nera, cosa che può apparire davvero anti estetica. Per ovviare a questo problema, nei successivi passi, vi spiegherò come pulire i vetri temperati delle stufe a legna nella maniera corretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Bacinella
  • Acqua
  • Detergente per vetri
  • Spugna
  • Panno morbido
  • Spray per vetri
  • scopina
  • paletta
  • Bidone aspiracenere
36

Quando pulire

Innanzitutto è necessario pulire il vetro con regolarità, come ogni altro oggetto, la pulizia fa parte della manutenzione e quindi non può essere trascurata. Risulta più facile e meno stressante pulire il vetro, o qualsiasi altra cosa, con regolarità, piuttosto che aspettare le incrostazioni o le macchie ostinate difficili da rimuovere, se non impossibili. Nel caso specifico delle stufe a legna, il vetro tenderà a macchiarsi a ogni accensione, quindi la frequenza raccomandata per pulirlo è dopo ogni singolo spegnimento; si attende il raffreddamento del vetro e si procede. Come si puliscono i vetri temperati? Procuriamoci dei materiali adatti per detergere la superficie sporca, facendo bene attenzione che siano adatti per la pulizia del vetro, in quanto questo tende facilmente a graffiarsi.

46

Come pulire

A portata di mano dovremmo avere: un bidone aspira cenere o in alternativa una "scopina" con paletta, in questo modo sarà facilitata la pulizia finale a terra. Procediamo alla prima rimozione della cenere, il modo migliore è quello di passare delicatamente un pennello sulla superficie, in questo modo i primi residui cadranno, a questo punto andremo a passare dei fogli di giornali, estremamente utili per la pulizia del vetro, andremo ad accartocciarli e li utilizzeremo come pezze. Bisogna strofinare energicamente e lo strato di sporco verrà rimosso senza problemi. Per il terzo passo occorreranno: una bacinella con dell'acqua calda e un detergente, per la scelta di quest'ultimo, andrà benissimo quello che solitamente si utilizza per la pulizia di vetri e specchi.

Continua la lettura
56

Pulizia finale

Arrivati a questo punto intingiamo una spugna morbida e non abrasiva, una da cucina andrà benissimo, nell' acqua, e con l'aiuto del detergente andiamo a strofinare in maniera energica i vetri finché non verrà rimossa tutta la fuliggine presente. Una volta terminata la detersione, il vetro dovrà essere asciugato con un panno morbido. Per quanto riguarda, infine, la parte esterna del vetro, basterà utilizzare lo stesso detergente per vetri e asciugare con un panno. Terminati tutti i passaggi i vetri saranno puliti e splendenti, e potremmo goderci, soddisfatti, il calore della stufa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a legna

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come pulire un forno a legna

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza macchiarli

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente i vetri del caminetto