Come pulire i vetri senza detersivi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pulizia dei vetri è tra le attività domestiche che impegnano maggiormente tempo, tuttavia è fondamentale nella cura dell'ambiente casalingo. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati dei prodotti di detersione specifici, che troviamo facilmente in commercio. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire i vetri senza detersivi in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra, aceto bianco, acqua, secchio, carta di giornale
36

Evitare l'uso di prodotti chimici

Innanzitutto è bene sapere che spesso l'utilizzo dei saponi e dei prodotti chimici, tende a far aumentare la possibilità di lasciare residui ed aloni sui vetri delle nostre finestre, attirando spesso il pulviscolo. In questo modo l'effetto di perfetta pulizia che riscontriamo non appena abbiamo terminato l'operazione, tende in realtà a durare molto poco. In secondo luogo i detergenti in commercio contengono spesso sostanze che, se inalate, possono essere anche molto nocive per la nostra salute.

46

Utilizzare l'aceto

Un primo consiglio molto utile da seguire prima di procedere alla pulizia delle finestre, è quello di evitare di lavare i vetri quando essi sono colpiti dai raggi solari diretti, questo perché favorirebbe la comparsa di aloni. Quello che dobbiamo fare è semplicemente mescolare in un secchio due parti di acqua ed una di aceto bianco distillato; quindi, immergiamo nel secchio un panno in microfibra, eliminiamo l'acqua in eccesso ed eseguiamo la detersione dei vetri. Il panno in microfibra è particolarmente adatto a raccogliere le particelle di sporco e trattenerle, cosa che un normale straccio o panno non lo consentirebbe. In alternativa al panno in microfibra è molto efficace anche l'utilizzo della carta di giornale che, se opportunamente arrotolata, andrà a sostituire il panno.

Continua la lettura
56

Impiegare il sapone di Marsiglia o il perossido di idrogeno

Un altro metodo per pulire i vetri in maniera ecologica consiste nel mescolare parti uguali di sapone di Marsiglia e acqua in un flacone spray. Spruzziamo la soluzione direttamente sui vetri e lasciamo riposare per qualche minuto; puliamo la superficie interessata con una spazzola (o una spugna) imbevuta con acqua tiepida e asciughiamo. Se i vetri si presentano particolarmente sporchi, mescoliamo una parte di perossido di idrogeno (3%) con due parti di acqua in una bottiglia spray e spruzziamo direttamente sulle finestre. Attendiamo almeno un'ora prima di risciacquare. Per una pulizia efficace dei vetri si consiglia un sapone profumato in forma liquida, a scaglie, in polvere oppure biodegradabile. Evitiamo l'uso di saponi che contengono distillati del petrolio. Il limone è uno degli acidi più forti presenti in natura ed è ottimo efficace contro la maggior parte dei batteri che tendono a depositarsi sui vetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza aloni

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri