Come pulire i vetri senza aloni

1/8 – Introduzione

Tra le numerose faccende domestiche che affrontiamo ogni giorno, sicuramente la pulizia dei vetri rappresenta uno dei compiti più noiosi e anche più faticosi: proprio per questo motivo, rimandiamo più volte, finché alla fine cediamo, perché comunque avere finestre ben pulite ci fa apparire la casa molto più curata ed ordinata. Per capire come pulire i vetri senza che vi restino aloni esistono diversi modi e, con questa guida, ve ne suggeriremo alcuni semplici e immediati, che potrete applicare senza dover ricorre a detersivi specifici a volte smisuratamente costosi.

2/8 Occorrente

  • bicarbonato
  • aceto bianco
  • succo di limone
  • ammoniaca
  • olio essenziale di limone
  • farina di granoturco fioretto
  • alcool
  • panno in microfibra
  • quotidiani
  • acqua distillata

3/8 – Eliminare la polvere

Prima di adoperare qualsiasi detergente, ricordatevi sempre di eliminare la polvere che si è depositata sui vetri con un panno morbido rigorosamente asciutto o con un piumino. Fatto ciò, passate una spugna leggermente inumidita in acqua tiepida: ricordatevi che per evitare che si formino aloni, dovrete eseguire questa operazione con movimenti orizzontali partendo dal centro della lastra, e una volta che arriverete al margine di esso, passate la spugna con movimenti verticali. Si ricorda che inumidendo la carta con acqua calda o alcool, otterrete una miscela naturale ed economica per far brillare i vetri. A differenza dell’acqua, l’alcol si asciuga più velocemente. Quindi, per ottenere un risultato perfetto in un tempo più breve, utilizzate l’alcol.

4/8 – Utilizzare prodotti naturali

Ora iniziate la vera e propria pulizia dei vetri: servitevi di prodotti naturali, i quali spesso si trovano proprio già in casa vostra. Il primo metodo prevede di versare in 500 ml di acqua calda due cucchiai di aceto bianco e 50 gr di bicarbonato di sodio. Mescolate bene tra loro gli ingredienti quindi versate il liquido in uno di quei flaconi dotati di spruzzino che potrete acquistare in qualsiasi negozio di casalinghi, allo scopo di facilitarvi la distribuzione in modo più uniforme possibile. Spruzzatelo su tutto lo spazio che dovete detergere e poi rimuovete il detersivo con della carta da giornale.

5/8 – Utilizzare un detergente liquido

Un altro metodo che vi possiamo suggerire è quello di utilizzare come detergente un liquido che preparerete voi stessi miscelando 500 ml di acqua leggermente calda, un cucchiaino del tradizionale detersivo per i piatti, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di alcool. Spargete questa miscela sulla parte da trattare, e sempre utilizzando i fogli di quotidiani accartocciati eliminatela completamente. Utilizzare un canovaccio che non sia stato lavato con un panno ammorbidente o un foglio di asciugatura (queste sostanze possono macchiare i vetri). Un asciugamano di cotone che usate per pulire oggetti di vetro fini è una buona scelta. Assicuratevi che l’asciugamano sia perfettamente pulito. Sporcizia o detriti intrappolati nelle fibre di un asciugamano possono graffiare i vetri e l’olio da cucina, l’olio per la pelle o la lozione nell’asciugamano li imbrattano.

6/8 – Impiegare un preparato

Se i vetri che dovete sgrassare sono invece quelli del vostro box doccia, vi suggeriamo di ricorrere ad un preparato costituito da mezzo litro di acqua tiepida, tre cucchiai di aceto bianco, tre di alcool, mezzo cucchiaino di detersivo per piatti e tre gocce di olio essenziale al limone. Mescolate bene tra loro gli ingredienti, spargete la soluzione sulla superficie da pulire e lasciatela agire per una decina di minuti. Quindi passate una spugna non abrasiva leggermente inumidita per toglierne ogni residuo e strofinate con fogli di quotidiani, riuscendo così anche a levare ogni residuo di calcare. Se rimangono striature o macchie, rimuovetele con un panno in microfibra pulito: questi panni senza pelucchi sono disponibili nei negozi per la pulizia della casa o nei comuni supermercati. Di asciugare le lenti. I panni in microfibra sono un’ottima scelta per la pulizia degli vetri. Questi panni asciugano molto efficacemente i vetri e intrappolano gli oli per evitare la formazione di aloni.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non lavate i vetri quando su di essi batte direttamente il sole

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata