Come pulire i vetri in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte si trovano sui vetri degli aloni antiestetici e indesiderati che bisogna togliere immediatamente per evitare di fare una brutta figura. Per la pulizia dei vetri sul mercato esistono tantissimi prodotti a prezzi convenienti. È importante però limitare l'uso di detersivi per pulire la casa per non correre il rischio di danneggiare l'ambiente e la propria salute. È preferibile l'utilizzo di prodotti naturali ed ecologici per detergere ed igienizzare le superfici domestiche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire i vetri in modo completamente ecologico.

25

Occorrente

  • Aceto, acqua calda
  • Sapone di Marsiglia (o detersivo per piatti), acqua calda
  • Alcol rosa
  • Panno in micro fibra; panno di cotone
35

Utilizzo aceto

Un sistema facile ed al tempo stesso efficiente per pulire i vetri di porte e finestre di casa è quello che prevede l'utilizzo dell'aceto. Non bisogna fare altro che unire in parti uguali aceto e acqua calda; successivamente si passa sulle superfici un panno di cotone imbevuto in questo composto e non si risciacqua. L'aceto è un detergente naturale ed economico; esso è perfetto per alcune pulizie domestiche quotidiane. Infatti, aiuta a togliere il calcare ed i vetri puliti con l'aceto diventano in poco tempo brillanti. Inoltre, essi sono protetti più a lungo da eventuali residui di gocce di pioggia e di umidità.

45

Sapone di Marsiglia

Un'altra soluzione per avere dei vetri splendenti è quella di versare una goccia di sapone di Marsiglia oppure un pizzico di quello per i piatti in acqua calda; poi, si bagna un panno di cotone e si passa sui vetri. Per l'asciugatura è consigliabile l'utilizzo dei fogli di giornale (esclusivamente di quotidiani). Essi vanno piegati e appallottolati; l'inchiostro adoperato per la stampa contiene ottime sostanze detergenti.

Continua la lettura
55

Alcol

L'alcol rosa è un potente disinfettante perfetto sia per i vetri che per pulire tutte le superfici di casa. Bisogna spruzzare un po' di liquido su un panno in micro fibra oppure su un foglio di un quotidiano; poi, si appallottola e si passa sul vetro. Successivamente con la parte asciutta dello stesso foglio di giornale si deve lucidare la superficie. È opportuno utilizzare fogli completamente asciutti per non lasciare fastidiosi aloni sul vetro. Lo stesso procedimento può essere adoperato per pulire gli specchi. Se i vetri non sono troppo sporchi basta utilizzare la sola acqua calda da passare con un panno ed asciugare con un foglio di giornale. È preferibile non adoperare l'alcol profumato in quanto contiene sostanze chimiche che sono pericolose per il corpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'aceto

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico