Come pulire i vetri delle finestre

Tramite: O2O 16/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Vetri opachi, poco splendenti soprattutto dopo una forte pioggia? Stanchi delle impronte lasciate sui vetri che risaltano agli occhi?
In questa semplice guida, vi spiegheremo in maniera semplice ed efficace, come pulire i vetri delle vostre finestre attraverso l'uso di pochissimi materiali e ingredienti ecologici e naturali.
Riusciremo in pochi passi a rendere uno dei lavori di casa più antipatici e noiosi in un lavoro semplice ed immediato!

26

Occorrente

  • un panno
  • una bacinella
  • acqua molto calda
  • aceto
  • fogli di giornale (quelli dei quotidiani sono i migliori)
  • un panno in microfibra (per spolverare inizialmente)
36

Pulire i vetri da quel tocco di lucentezza in più che rende armonioso l'intero ambiente! I piccoli consigli contenuti in questa guida, oltre ad essere molto pratici potranno essere definiti "ecologici" perché nessun ingrediente e materiale utilizzato sarà nocivo per l'ambiente. Utilizzeremo occorrenti che troverete nelle nostre case evitando l'acquisto di prodotti chimici dannosi, e molto spesso poco efficienti. Evitate sempre di pulire i vetri mentre sono colpiti dal sole diretto per evitare la formazione di aloni.

46

Procediamo! Spolverate bene con un panno in microfibra il telaio delle finestre. Riempite una bacinella di acqua molto calda, aggiungete per ogni litro di acqua mezzo bicchiere di aceto e miscelate gli ingredienti omogeneamente. Immergete il vostro panno morbido (nel caso di vetri smerigliati una spazzola dura è più indicata) e iniziate a pulire il vetro procedendo dall'alto verso il basso. L'aceto, ha un buon effetto sgrassante, non inquina, rimuove incrostazioni di qualunque tipo e renderà il vostro vetro brillante.

Continua la lettura
56

Per finire, asciugate il vetro con dei fogli di giornale ben appallottolati tra loro, procedendo in senso rotatorio sempre dall'alto verso il basso. Strofinate con forza per asciugare bene, il vetro non deve rimanere umido ma ben asciutto, se necessario cambiate la palla di giornale e con una più asciutta. Perché proprio la carta di giornale? L'inchiostro della carta di giornale rende il vetro non solo molto lucido ma anche quasi impermeabile, riuscirà a far scivolare meglio le future gocce di pioggia.

Se avete in casa vetrate molto grandi e dovete raggiungere punti troppo alti questo procedimento risulterà più complicato ed è preferibile munirsi di aste telescopiche che permetteranno di pulire omogeneamente.
Con questo metodo, potrete dire addio all'acquisto di detersivi poco economici e tossici rispettando l'ambiente e adoperando i vecchi rimedi della nonna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituire l'aceto con dell'alcool o dell'ammoniaca può essere un'alternativa ottima per ottenere comunque buon detergente
  • Usate sempre panni morbidi e puliti.
  • ripetere l'operazione più di una volta renderà ancora più pulito il vostro vetro
  • Vetri troppo sporchi? Fate un bel prelavaggio con l'ammoniaca!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre con facilità ed efficacia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'ammorbidente

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza aloni

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza macchiarli

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'aceto