Come pulire i vetri con il limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire e far brillare i vetri delle finestre di casa, ma anche gli specchi, o altri vetri come, per esempio, quelli che ricoprono alcuni tavoli o mobili, richiede spesso olio di gomito. Questo può capitare se non eseguiamo una manutenzione costante, ma facciamo la pulizia poche volte all'anno: ci ritroviamo a dover usare prodotti costosi e non sempre sicuri. Tuttavia esistono molti prodotti fai da te, come una soluzione con il succo di limone, che assicurano ottimi risultati.
Il limone, infatti, grazie all'acidità in esso contenuta, è un ottimo sgrassatore e contribuisce anche a mantenere la salute dei vetri stessi a lungo tempo.
.

26

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Fogli di giornale
  • Succo di un limone
  • Guanti
  • Acqua
  • Flacone spray
36

Preparare il materiale occorrente

Le cose che servono per pulire i vetri con un detergente preparato in casa con il succo di un limone sono: fogli di giornale o panno pulito in microfibra, un flacone spray, il succo spremuto di un limone, acqua, guanti.
Una volta raccolto tutto il materiale occorrente si può procedere alla preparazione della soluzione.

46

Preparare la soluzione di acqua e limone

Per preparare la soluzione di acqua e limone bisogna innanzitutto spremere il succo di un limone. Si può utilizzare uno spremiagrumi o quel che si preferisce (per esempio spremerlo a mano in un bicchiere). Una volta spremuto tutto il succo bisogna raccoglierlo in un contenitore, quindi travarsarlo all'interno del flacone spray, per poi miscelarlo con un pochino di acqua.
Le dosi vanno adattate alla quantità di specchi e vetri da pulire: potrebbe essere necessario utilizzare più di un limone, o preparare più volte la soluzione.
Inoltre il limone funziona anche come deodorante per la casa, pertanto si possono adattare le dosi a seconda di quanto profumo vogliamo ottenere.

Continua la lettura
56

Pulire i vetri

Indossare i guanti, così da non irritare la pelle con la soluzione creata. Quindi prendere il panno in microfibra o i fogli di giornale per iniziare a pulire i vetri.
A questo punto, con il flacone spray spruzzare un quantitativo adeguato di soluzione, tenendosi a circa 20-30 cm di distanza dal vetro, quindi, con una buona dose di olio di gomito, passare il panno o il foglio di giornale sulla zona inumidita in senso rotatorio, avendo cura di asciugare completamente la soluzione spruzzata sul vetro.
Ripetere i passaggi per tutti i vetri che si vogliono pulire, assicurandosi di cambiare i panni o i fogli di giornale quando sono troppo inumiditi e non riescono più ad asciugare bene: il trucco per non lasciare aloni sui vetri risiede proprio nell'asciugatura! Una perfetta asciugatura vi farà avere vetri lindi e splendenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare tutto il materiale occorrente prima di iniziare a pulire, così da non dover interrompere il lavoro.
  • Assicurarsi di avere a disposizione più di un panno o di foglio di giornale, per poterli cambiare all'occorrenza.
  • Assicurarsi di avere a disposizione più di un limone, per poter aumentare le dosi della soluzione se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza aloni

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni dopo la pioggia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza detersivi