Come pulire i vasi di coccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono in molti ad amare i vasi di coccio, questi splendidi vasi rendono la propria abitazione elegante da un punto di vista artistico, donando anche un tocco esemplare di antico. Questi vasi, però, se non puliti bene, rischiano di perdere la loro bellezza originale. Tuttavia, in questa guida, scopriremo insieme come pulire i vasi di coccio sino a renderli perfetti!

26

Occorrente

  • Vaso di coccio, panno morbido, guanti, candeggina, aceto, olio di semi, tovagliolo.
36

La candeggina

Per pulire in modo dettagliato un vaso di coccio abbiamo bisogno di un prodotto sensazionale come la candeggina. Dal suo canto, la candeggina, ha il ruolo di disinfettante oltre che alla grande abilità di rendere puliti i vasi di coccio. Dopo aver messo in acqua il vaso versare al suo interno la candeggina lasciandola riposare per circa due giorni, dopo lo scadere dei giorni risciacquiamo il vaso che tornerà bello e splendente.

46

L'aceto

Se invece ci accorgessimo che all'interno del vaso ci sono piccoli strati di calcare possiamo eliminarlo grazie all'ausilio dell'aceto. L'aceto è il miglior alleato per una pulizia ottima e piena di risultati! Questo composto ci permetterà di eliminare tutti i strati di calcare che si addensano all'interno o all'esterno del nostro vaso. Dopo aver pulito bene il vaso, passiamo con una spugnetta bagnata d'aceto la parte che ci interessa, lasciamo che l'aceto svolga il suo compito lasciandolo agire per qualche minuto dopodiche, sempre con la stessa spugnetta, premiamo a fondo sino ad eliminare lo strato di calcare annidato all'interno? del vaso. Risciacquiamo il tutto in acqua tiepida.

Continua la lettura
56

L'olio di semi

Dopo aver reso il vaso di coccio pienamente pulito, ci renderemo conto, che, la maggior parte di essi perde a lungo andare il suo originale colorito. Tutto questo avviene perché nel momento del lavaggio il vaso viene messo maggiormente a dura prova essendo trattato con prodotti che "mangiano" il suo colore in eccedenza. In questi casi, però, ci viene in aiuto un'altro alleato che oltre a rendere il vaso di coccio più vivo ha la capacità di renderlo ancora più bello. Stiamo parlando dell'olio di semi. Quest'olio (che possiamo acquistare in tutti i supermercati a prezzi abbastanza economici) ha la capacità di rendere brillante il vaso di coccio fino a sottoporlo ad un' intensa levigazione. Una volta che abbiamo lavato il vaso asciughiamolo con un panno morbido asciutto. Fatto ciò, imbeviamo con un po' d'olio di semi un tovagliolo e spalmiamolo su tutto il vaso fino a renderlo lucido. Lasciamo per qualche ora riposare il vaso affinché l'olio di semi faccia il suo corso. Una volta asciugato il nostro vaso sarà pronto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre i guanti ad ogni lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vasi di terracotta

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente vasi, sottovasi e fioriere

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti di coccio

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dai vasi

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Cristallo

Pulizia della Casa

Come pulire un vaso a collo stretto

Pulizia della Casa

Come pulire una padella in pietra