Come pulire i vasi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vasi fanno parte dell'arredamento di qualsiasi casa o giardino. Al loro interno, infatti, fanno bella mostra di sé le nostre piante e i nostri fiori che curiamo, con tanto amore, durante tutto l'anno. Come accade per qualsiasi altra cosa, è necessario provvedere anche alla pulizia dei vasi, siano essi in terracotta o, semplicemente, in plastica. Solo in questo modo potremo davvero dire di avere il pollice verde. Con questa guida oggi cercheremo di capire come pulire i vasi che abbiamo in casa. In particolare, verranno presi in considerazione i materiali più utilizzati, ovvero la terracotta e la plastica. Vedremo, quindi, che con pochissimi gesti e in brevissimo tempo riusciremo ad avere dei risultati più che soddisfacenti.

27

Occorrente

  • Panno morbido
  • Spugna ruvida
  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Spazzola per le pulizie di casa
  • Fazzoletti di carta
  • Busta in plastica
  • Aceto bianco
37

Per iniziare la pulizia dei nostri vasi, attendiamo che ci sia una giornata soleggiata. In questo modo, infatti, i vasi potranno asciugarsi in maniera del tutto naturale utilizzando il calore del sole. Rimuoviamo le piante che sono presenti all'interno di ogni vaso in terracotta che vogliamo pulire. Eliminiamo, anche, tutti i residui di terriccio presenti specialmente sul fondo. Può capitare che questo risulti bagnato e, quindi, difficile da togliere. Per facilitarci nel compito, lasciamo un'oretta circa il vaso esposto al sole. Procediamo con una pulizia accurata utilizzando semplicemente la spazzola che usiamo per le pulizie di casa. Con essa rimuoveremo completamente tutto il terriccio.

47

Prendiamo, quindi, una spugna ruvida, e con un pochettino di acqua proseguiamo nella pulizia, sia all'interno del vaso che al suo esterno. Con il tempo, su tutti i vasi in terracotta, a causa dell'usura, si forma un'antipatica patina biancastra che, in fase di pulizia, dobbiamo assolutamente eliminare. Quest'operazione non è però possibile soltanto con la semplice acqua. Ad essa dovremo aggiungere un po' di bicarbonato. Bagnamo questa polvere con un pochino d'acqua, formando una cremina. Strofiniamola per bene sulla superficie interessata e risciacquiamo con un panno morbido. Lasciamo, poi, asciugare direttamente sotto il calore del sole.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda i vasi in materiale plastico, possiamo utilizzare, dopo averli svuotati, semplicemente dell'acqua e una spugna ruvida. Se sono presenti delle macchie calcaree, poniamo in un recipiente mezza tazzina di aceto bianco in unione con due tazze d'acqua calda. Strofiniamo con vigore questa soluzione sulle macchie. Dal momento che spesso si tratta di macchie molto resistenti, imbeviamo dei fazzoletti di carta nella soluzione e poggiamoli sulle varie macchie, ricoprendo, poi, il vaso con una busta di plastica per tutta la notte. Terminiamo il tutto risciacquando i vasi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che una volta risciacquati, li dovremmo asciugare e mantenerli tali fino a che non saranno pronti per essere riutilizzati.
  • Lasciando i vasi al sole eviteremo di diventare matti a strofinare; infatti il terriccio si asciugherà completamente da solo.
  • In particolare come polvere prendiamo il bicarbonato e versiamone una piccola quantità direttamente sul fondo del nostro vaso.
  • Per pulire tutto in modo perfetto è consigliato entrare in possesso di una spugna avente la superficie ben rugosa e robusta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vasi di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente vasi, sottovasi e fioriere

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dai vasi

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare sui vasi di plastica

Pulizia della Casa

Come pulire un vaso a collo stretto

Pulizia della Casa

Come pulire i soprammobili

Pulizia della Casa

10 rimedi naturali per pulire casa

Pulizia della Casa

Come Pulire Balconi E Terrazzi