Come pulire i tuoi airpods

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Perché pulire gli AirPods

Così come nessuno indosserebbe gli stessi vestiti per molti giorni consecutivi senza lavarli, lo stesso vale per gli auricolari. Anche gli AirPods, allo stesso modo di una maglietta, se indossati quotidianamente si sporcano, e diventano il luogo perfetto per la proliferazione dei batteri. Per questo è fondamentale pulirli spesso e con cura, utilizzando però i giusti accorgimenti per non rovinarli o danneggiarli. Cerchiamo di capire come pulire i tuoi AirPods senza fatica e senza rischi..

2/4 – Cosa consiglia Apple

Per quanto riguarda gli AirPods, è la stessa Apple a fornire alcuni consigli pratici per la loro corretta pulizia. Se non si usano i giusti strumenti ed i giusti accorgimenti, si rischia di graffiare o rovinare in modo permanente i nostri auricolari. Gli strumenti necessari sono: un panno morbido e privo di lanugine, un tampone di cotone ed eventualmente un piccolo pennello con setole morbide. Questi strumenti sono perfetti per non graffiare la superficie, effettuando una pulizia completa ma priva di rischi.

3/4 – Come procedere alla pulizia

Per la superficie esterna, è sufficiente utilizzare un panno asciutto, strofinando bene. Le parti più delicate sono senza dubbio le maglie degli altoparlanti e del microfono. In queste zone si può accumulare del cerume, ed in generale sono le zone più sporche. In questo caso si possono utilizzare il tampone di cotone ed il pennello, perché risultano morbidi e non abrasivi. La sporcizia va grattata via delicatamente, facendo attenzione a non spingerla all’interno dell’altoparlante, specialmente con il tampone di cotone.

4/4 – Come pulire la custodia

La pulizia della custodia è importante tanto quanto la pulizia degli AirPods stessi. Nonostante non entri in contatto diretto con le orecchie, la sporcizia si accumula al suo interno allo stesso modo. Anche in questo caso è la stessa Apple a consigliare il modo migliore per effettuare una corretta pulizia. Per la superficie esterna, viene raccomandato l’utilizzo di un panno in microfibra, bagnato leggermente con alcol isopropilico al 70%. per i bordi e le parti meno accessibili, si può invece utilizzare uno spazzolino, facendo attenzione a non imprimere troppa forza nello spazzolamento. Ovviamente, non va inserito nessun liquido all’interno della porta di ricarica e della custodia stessa, per non rovinare irrimediabilmente l’oggetto. Infine, non va inserito nessuno strumento nelle porte di ricarica poste nella parte interna del case, perché si potrebbero rovinare i contatti di alimentazione degli auricolari.

Riproduzione riservata