Come pulire i termosifoni in ghisa

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle abitazioni più classiche il sistema di riscaldamento è stato realizzato con i termosifoni in ghisa. Infatti i termosifoni in ghisa sono la scelta più economica e più comune per mantenere un buon livello di riscaldamento in casa durante la stagione fredda. Questi termosifoni sono di facile manutenzioni e necessitano di qualche accortezza per la pulizia che vorrei insegnarvi. Scoprite quindi come pulire i termosifoni in ghisa tramite questa veloce e semplice guida.

26

Occorrente

  • Sapone neutro per piatti
  • Panno asciutto in microfibra
  • Carta di giornale o stracci
  • Pulitore a vapore
36

Spolverare i termosifoni

Spolverare frequentemente i radiatori dei termosifoni in ghisa consente di rimuovere i depositi di sporco che possono ridurre l'emanazione del calore. Una soluzione particolarmente efficace, per eliminare la polvere in eccesso, è collocare dietro al calorifero in ghisa uno straccio leggermente umido e puntare dell?aria fredda verso di esso; in pochi secondi la polvere verrà catturata dal panno. Per eliminare eventuali residui di polvere, è possibile utilizzare un piumino o una spazzola a manico lungo, in maniera tale da riuscire a raggiungere con maggiore facilità gli angoli più nascosti e pulire in modo semplice in mezzo ai vari settori del termosifone in ghisa.

46

Pulire con sapone o sgrassatore

Per rimuovere le macchie più ostinate, ed evitare l?ingiallimento della ghisa, utilizzate una miscela composta da acqua tiepida e alcune gocce di detersivo neutro per piatti. Versate la soluzione in un erogatore spray e spruzzate sulle zone interessate dopo aver collocato un foglio di giornale sotto il termosifone per raccogliere lo sporco che inevitabilmente colerà sul pavimento. Lasciate agire il composto di acqua e sapone per alcuni minuti, poi risciacquate servendovi di un panno inumidito. Nel caso in cui lo sporco non dovesse venir via ripetete il medesimo processo utilizzando uno sgrassatore e avendo l'accortezza di sciacquarlo (dopo averlo lasciato in posa per almeno 15 minuti) con dell'acqua vaporizzata tramite uno spruzzino.

Continua la lettura
56

Pulire a vapore

Nel caso in cui doveste riscontrare la presenza di altro sporco in eccesso, sul vostro radiatore in ghisa, potrete passare alla pulizia a vapore che sanificherà anche la struttura, evitando la formazione di muffe. Passate il pulitore a vapore direttamente sul radiatore per sciogliere eventuali residui di calcare, successivamente asciugate con un panno morbido prima di iniziare con la pulizia definitiva. Durante questa fase, eseguite lo spurgo dei caloriferi per espellere ulteriori scorie e calcare, le quali tenderebbero a sporcare nuovamente il termosifone. Per completare l?opera, pulite nuovamente il radiatore con il pulitore a vapore ed asciugate bene con un panno asciutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la carta da cucina o panni in cotone per pulire il vostro radiatore in ghisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire la ghisa del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una piastra di ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire gli spartifiamma in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Pulizia della Casa

5 modi per pulire la ghisa del caminetto