Come pulire i termosifoni con il vapore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I termosifoni, spesso si sporcano e s'ingialliscono sia per il calore che per il calcare generato dalla condensa. I più soggetti a questo inconveniente sono quelli in ghisa, grezzi o tinteggiati in quanto porosi, mentre quelli in alluminio hanno una patinatura lucida, facilmente asportabile con alcool o un panno pulito. I termosifoni si possono pulire anche con il vapore, e noi spieghiamo come fare utilizzando questa tecnica.
Vediamo dunque, con questa guida, come pulire i termosifoni con il vapore.

26

Occorrente

  • Termosifone
  • Generatore di vapore portatile
36

Dopo l'uso, soprattutto nel periodo estivo, conviene pulire i termosifoni con il vapore, così da preservarli bene anche per un fattore estetico. La pulizia, aiuta inoltre a prevenire la ruggine, la muffa e d'estate l'accumulo di insetti vari soprattutto zanzare. La prima operazione da fare è quella di pulire con un pennello le varie giunture degli elementi che lo compongono, dopodiché con una spugna bagnata in un liquido detergente diamo una bella pulita. Dopo aver rimosso tutto il sapone, con un panno asciughiamo l'acqua utilizzata per il risciacquo.

46

Prendiamo un generatore di vapore che di solito utilizziamo per pulire gli infissi, i vetri e i tappeti, e lo azioniamo direttamente sul termosifone. Il vapore, ci consente di sciogliere il calcare che non è andato via nemmeno con il lavaggio preliminare, e un paio di applicazioni, sono necessarie per ottimizzare la pulizia. Al termine, asciughiamo un pochino con uno straccetto, eliminando colature di sporco e residui di calcare, prima di procedere ad una nuova e definitiva pulizia a vapore. Nel mezzo di questa fase, è tuttavia importante adottare un altro accorgimento; infatti, conviene approfittarne per fare lo spurgo dei radiatori che sicuramente generano altro calcare e scorie nerastre, che tendono di nuovo ad imbrattare il termosifone.

Continua la lettura
56

Il vantaggio di pulire i termosifoni con il vapore, è anche quello di poter sanificare la struttura, per prevenire la formazione di muffa ed insetti. Il consiglio è inoltre quello di cospargere durante la fase di pulizia a vapore, dello spray a base di citronella, così da eliminare anche cattivi odori. La pulizia a vapore dei radiatori, può tuttavia essere effettuata anche su quelli in alluminio, che pur non presentando sporco impossibile da rimuovere, come già accennato in fase introduttiva, grazie alla struttura liscia e levigata, è importante proprio per igienizzarli prima di chiuderli in attesa dell'inverno successivo. Anche in questo caso, è opportuno fare lo spurgo dei termosifoni, a completamento del lavoro di pulizia generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore