Come pulire i termosifoni ad olio

Tramite: O2O 13/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante l'inverno, se l'impianto di riscaldamento non riesce a riscaldare tutti gli ambienti della casa, può non essere piacevole viverla: purtroppo alcune stanze restano infatti fredde, umide e decisamente scomode da utilizzare. È possibile trovare una soluzione a questo problema intervenendo in diverse maniere e una di queste è quella di aggiungere al proprio sistema di riscaldamento, uno o più elementi elettrici ad olio; sono dei pratici termosifoni facili spostare da un ambiente a un altro, sono silenziosi e possiedono solitamente una funzione di spegnimento automatico al raggiungimento di una determinata temperatura. Ma come si possono pulire? Ne parleremo nella guida che state per leggere.

26

Occorrente

  • Sppazzolino per caloriferi, acqua, sapone, stracci, panno morbido
36

Preparare l'occorrente

I termosifoni a olio, possono essere considerati come e vere e proprie stufe: sanno diffondere uniformemente e in maniera persistente il calore, deumidificano l?aria e migliorano la qualità dell?ambiente in cui vengono collocati. Come capita per tutte le varie tipologie di termosifoni, anche quelli a olio si sporcano e si impolverano, ma trattandosi di elementi elettrici, devono essere sempre puliti in totale sicurezza, staccando ogni volta la spina dalla presa all'inizio del lavoro. Per quanto riguarda il materiale necessario per la loro pulizia, procuratevi un apposito spazzolino dal manico lungo per caloriferi, una bacinella di acqua piuttosto calda, del sapone, degli stracci puliti, un panno di lana. Non utilizzate mai prodotti contenenti alcool.

46

Iniziare il lavoro

Proteggete il pavimento con dei fogli di nylon oppure con diverse pagine di giornale, quindi, dopo aver staccato la spina dalla presa del termosifone, copritela con un panno per non rischiare di bagnarla, poi allontanatela il più possibile dal calorifero tendendo bene il filo. Prendete lo spazzolino e passatelo ripetutamente tra le varie colonnine per eliminare la polvere, poi sciogliete un cucchiaio di sapone liquido in una bacinella piena d'acqua piuttosto calda. Immergetevi uno straccio e strizzatelo bene, quindi attorcigliatelo, fatelo passare tra le colonnine muovendolo dall'alto al basso, in avanti e all'indietro. Ripetete una seconda volta l'operazione, e se occorre, cambiate l'acqua e aggiungete altro sapone. Pulite poi l'esterno del calorifero, evitando di toccare con lo straccio bagnato il pulsante di accensione/spegnimento: basterà passarvi un fazzoletto di carta leggermente umido.

Continua la lettura
56

Completare la pulizia

Adesso prendete un altro straccio e risciacquate il termosifone mettendo acqua pulita nella bacinella. Dopo aver tolto ogni traccia di sapone dal calorifero, provvedete ad asciugarlo: attorcigliate uno straccio asciutto e passatelo più volte tra le colonnine, poi asciugate bene anche le parti esterne. Passate uno straccetto leggermente umido anche sul filo, eliminandovi polvere ed eventuale sporcizia. Ora passate un panno soffice sull'intero elemento e togliete la protezione dalla spina: il vostro termosifone a olio adesso è perfettamente pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siccome si tratta di un elemento elettrico, eseguitevi solo dei semplici interventi di manutenzione: per qualsiasi altra operazione rivolgetevi al venditore oppure a personale esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni

Pulizia della Casa

Come pulire le bottiglie di olio

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come pulire i quadri a olio

Pulizia della Casa

Come pulire i contenitori per l'olio d'oliva

Pulizia della Casa

Come pulire un vecchio dipinto ad olio