Come pulire i tappetini per auto WeatherTech

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte vi è capitato di procedere alla pulizia dell?auto e non sentirvi soddisfatti in quanto i tappetini risultavano sempre macchiati e sporchi? Un aspetto importante per la pulizia dell?auto, come detto è la pulizia dei tappetini, sui quali si intrappola lo sporco e se inumiditi nelle giornate piovose sono dei veri e propri portatori di batteri, pericolosi per la nostra salute. Con questa guida vedremo come pulire i tappetini per auto WeatherTech ed ottenere un risultato degno di soddisfazione.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Spugna o spazzola
  • Secchio
  • Detersivo
  • Tubo in gomma - Vasca o recipiente
38

Rimozione dei tappetini

Per prima cosa dovete rimuovere i tappetini dall?auto sganciandoli dagli apposi fermi ai quali sono agganciati. Fate molta attenzione durante la rimozione, non rimuovete i tappetini con forza se questi non si dovessero sganciare facilmente, in quanto rischiereste di danneggiare il tappetino stesso, ovvero rischiereste di staccare la sede del fermo dal tappetino, arrecando così un danno irreparabile. Qualora sui tappetini vi fosse presente polvere o pietre di piccole dimensioni vi consiglio di procedere prima ad aspirarli con una aspirapolvere al fine di rimuoverle, le quali nel momento della rimozione rischierebbero di cadere sulla moquette dell?auto.

48

Lavaggio dei tappetini all'aperto

Rimossi i tappetini dalla vettura procedete nello scuoterli al fine di eliminare tutti i residui di polvere presenti. Passiamo ora al lavaggio. Procuratevi un tubo di gomma per innaffiatura il quale vi servirà ad inumidire le superfici, ammorbidendo così lo sporco incrostato. Se avete una pistola regolatore di getto posizionate l?ugello regolatore nella posizione di maggior pressione d?erogazione dell?acqua. In questo modo oltre ad inumidire le superfici potreste rimuovere lo sporco superficiale. Successivamente riempite un secchio d?acqua ed aggiungeteci qualche goccia di sapone per il bucato o di detersivo per i piatti. Sconsiglio l?uso di altri prodotti come ad esempio sgrassatori o simili in quanto, anche se potrebbero sembrare più efficaci tendono a rovinare la superficie del tappetino. A mezzo di una spugna o di spazzola, immersa di tanto in tanto nel secchio d?acqua con il detersivo, strofinate energicamente le superfici del tappetino. L?azione del detersivo abbinato allo sfregamento della spugna o spazzola permetterà di ammorbidire e rimuovere lo sporco anche più incrostato.

Continua la lettura
58

Lavaggio dei tappetini in vasca

Qualora non disponiate di un tubo di gomma per innaffiatura potrete procedere alla pulizia dei tappetini utilizzando la vasca da bagno o semplicemente un recipiente di dimensioni idonee al fine di immergere completamente il tappetino. Rimossa la polvere in accesso dai tappetini, riempite la vasca o il recipiente d?acqua aggiungendoci del detersivo per bucato o detersivo dei piatti, facendo attenzione a non esagerare con quest?ultimo in quanto la schiuma che potrà formassi potrebbe essere fastidiosa nel procede al lavaggio e soprattutto andrete a sprecare detersivo inutilmente. Sconsiglio l?uso di altri prodotti come ad esempio sgrassatori o simili in quanto tendono a rovinare la superficie del tappetino. Immergete i tappetini nella vasca piena d?acqua e lasciateli a mollo per 10-15 minuti; in questo modo lo sporco sarà ammorbidito, facilitandone la pulizia. Successivamente servendovi di una spugna o spazzola strofinateli energicamente su entrambe le superfici facendo attenzione a rimuovere completamente lo sporco presente. Qualora l?acqua risultasse troppo sporca vi consiglio di cambiarla al fine di ottenere un risultato ottimale.

68

Risciacquo e asciugatura

Finita la fase di lavaggio, passate alla fase di risciacquo, valida per entrambi i metodi su indicati. Risciacquate i tappetini servendovi di un getto d?acqua (che esso sia dato da un tubo per innaffiatura o da un rubinetto, in funzione del metodo utilizzato) assicurandovi di rimuovere tutta la schiuma e sporco ancora presente sulle superfici. Finita la fase di risciacquo potete sceglie se lasciar asciugare i tappetini all?aria aperta o se procedere ad un?asciugatura manuale, ovvero servendovi di un panno asciutto al fine di rimuovere tutta l?acqua presente.

78

Installazione in vettura

Una volta asciutti potette procede all?installazione dei tappetini puliti e splendenti. Assicuratevi di collocare i tappetini nella posizione corretta facendo attenzione a non invertire lato passeggero e lato guidatore; assicuratevi di agganciare i tappetini negli appositi fermi presenti sul fondo della vettura (questo impedirà lo scivolamento del tappetino); assicuratevi che il tappetino del lato conducente non interferisca con i pedali prima di mettervi alla guida. Terminata questa fase potrete godervi i vostri tappetino spendenti ed essere soddisfatti del vostro lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non schizzare l'acqua con il detersivo negli occhi in quanto potrebbe essere molto irritante.
  • Utilizzate dei guanti in gomma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il tappetino in gomma della vasca

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come pulire una scrivania

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Persiane

Pulizia della Casa

Come pulire i divani in alcantara