Come pulire i tappetini in pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una vettura per molti è semplicemente il mezzo che permette lo spostamento del guidatore e del passeggero dal punto A al punto B, non riferisce ne esprime un' utilità o una funzione diversa da quella del viaggio e non viene vista nelle sue molteplici sfaccettature. In realtà l' auto possiede qualità e funzioni che forse molti non hanno il tempo di sfruttare appieno, ma certi comfort, specifici optional e particolari dettagli possono fare la differenza durante un viaggio, fino a trasformarlo rendendolo un vero e proprio piacere. In alcuni casi è possibile che certi tipi di autovetture adottino materiali di qualità perfino per parti che invece in altre auto sono progettate per resistere all' usura, questo è il caso dei tappetini in pelle, belli, di classe, ma facilmente logorabili e soggetti allo sporco. Proprio per questo motivo, in questa occasione vedremo come pulire i tappetini in pelle, il procedimento non è complesso e ci occuperà per un massimo di un paio di ore. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • aspirapolvere
  • sale grosso
  • carta da cucina
  • panno in microfibra
  • bicarbonato
  • spazzola morbida
37

La pulizia sui tappeti di pelle deve essere effettuata periodicamente, ci vuole una maggiore attenzione rispetto a quelli in tessuto. Giornalmente bisognerà ricordare di passare l'aspirapolvere sul tappeto, partendo sempre dal centro del tappeto verso l'esterno, seguendo dalla direzione del pelo. Poiché la pelle trattata si danneggia e perde lucentezza con l'umidità, sarà consigliabile non usare mai attrezzi per pulire che agiscono a vapore, né acqua o schiume detergenti.

47

Per un'ottima pulizia non dimentichiamoci poi di far prendere spesso aria al tappeto, lasciandolo steso all'aperto almeno un ora al giorno. Per una pulizia più accurata, da effettuare almeno una volta al mese, bisognerà invece ricoprire il nostro tappetino con abbondante sale grosso, quello che utilizziamo solitamente in cucina. Aspettiamo poi accuratamente che agisca per una giornata, poi possiamo scrollare il tappeto e passiamo di nuovo accuratamente l'aspirapolvere per eliminare totalmente i residui di sale, evitando che sciogliendosi con il tempo possano danneggiare il pelo.

Continua la lettura
57

Se il tappetino dovesse bagnarsi, facciamo attenzione ad asciugare subito il liquido con la carta da cucina e poi, per togliere l'eventuale macchia, andiamo a bagna leggermente un panno in microfibra e strofiniamo la macchia seguendo il verso del pelo. Se purtroppo la macchia è di vecchia natura, dovremmo utilizzare un pochino di bicarbonato, leggermente inumidito e passiamo a strofinare il tutto. Poi con una spazzola morbida eliminiamo bene tutto il bicarbonato. Per conservare infine il nostro tappeto, ricordiamoci di coprirlo con la carta velina e con dei fogli di giornale, poi arrotoliamolo seguendo sempre il verso dei peli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire un giubbino in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire divani in pelle o cuoio

Pulizia della Casa

Come pulire una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come pulire una poltrona in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle