DonnaModerna

Come pulire i tappeti usando metodi naturali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Moderni o persiani, a pelo corto oppure a pelo lungo, i tappeti decorano gli ambienti di casa rendendoli più confortevoli da vivere. Per mantenerli sempre in perfetto stato è però necessario pulirli accuratamente di tanto in tanto. Come fare a eliminare macchie, polvere e germi che si accumulano giorno dopo giorno fra le fibre? Niente paura: esistono diverse metodologie per aiutarvi a igienizzare a fondo i tappeti in maniera semplice ma efficace.
Prima di spendere cifre notevoli per rivolgervi a un servizio di lavaggio industriale dei vostri tappeti, rimboccatevi le mani e mettetevi all'opera. Assicuratevi di avere in dispensa bicarbonato e aceto: due prodotti particolarmente economici ma molto efficaci nel pulire le fibre.

24

Igienizzare i tappeti con il bicarbonato

Il bicarbonato ha un'eccellente forza sbiancante, antisettica e disinfettante. Cospargete il bicarbonato su tutta la superficie del tappeto senza eccedere nella quantità e strofinatelo con una spazzola a setole abbastanza rigide. Lasciate agire il prodotto per almeno un'ora e poi passate il tappeto con l'aspirapolvere o, se preferite, percuotetelo con il classico battipanni appendendolo in verticale all'aria aperta. Il vostro tappeto perderà qualsiasi odore e sarà perfettamente pulito.

34

Igienizzare i tappeti con l'aceto

Anche l'aceto è un ottimo prodotto per pulire bene i tappeti a basso costo. Sciogliete in un litro di acqua tre cucchiai di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco. Versate questa soluzione in un erogatore a spruzzo e cospargete la superficie del tappeto con questo prodotto. Spazzolatelo accuratamente e poi lasciate asciugare all'aria aperta. Sulle macchie più persistenti mescolate sale grosso e aceto in parti uguali. Stendete l'impasto sulla macchia e lasciate riposare per trenta minuti dopodiché spazzolate energicamente.

Continua la lettura
44

Pulire i tappeti con sapone di Marsiglia e limone

Se accidentalmente avete sporcato con macchie diffuse il vostro tappeto a pelo corto oppure è posizionato in un luogo molto frequentato e ha bisogno di essere lavato, preparate una soluzione cremosa a base di sapone di Marsiglia liquido e succo di limone. Più la macchia è persistente, più succo di limone dovrete aggiungere alla miscela. Stendete il preparato sulle macchie e strofinate con una spugna oppure un panno in microfibra. Lasciate agire per circa trenta minuti e poi tamponate la parte trattata con un panno umido per rimuovere il sapone.
Se invece a dover essere igienizzato è un tappeto a pelo lungo, riempite un secchio con acqua tiepida e poca ammoniaca. Aggiungete qualche goccia di sapone liquido di Marsiglia e mescolate. Immergete nella soluzione una ramazza e passatela intrisa d'acqua sopra il tappeto, in direzione del pelo e poi del contropelo.
Sciacquate immergendo la scopa in acqua pulita e ripetendo la stessa operazione di prima. Fate asciugare all'aria aperta il tappeto prima di stenderlo di nuovo su pavimento della cameretta o del soggiorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come rendere morbidi gli asciugamani usando metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole incrostate con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

5 metodi naturali per pulire l'avorio

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il ferro da stiro usando rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con metodi naturali