DonnaModerna

Come Pulire I Tappeti Persiani

Tramite: O2O 24/07/2016
Difficoltà:facile
15

Introduzione

I tappeti sono degli ornamenti di stoffa oppure di tela; essi servono a decorare e a rendere meno spoglie le abitazioni. Alcuni tappeti si utilizzano come arazzi, cioè appesi ai muri; ciò però rende l'atmosfera abbastanza volgare. I tappeti da terra sono sicuramente eleganti, ma accumulano molta polvere ed hanno bisogno di essere puliti se non quotidianamente almeno 1 volta a settimana. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcuni consigli su come pulire i tappeti persiani. Non è complicato effettuare questa operazione, ma di tanto in tanto bisogna portarli nei centri specializzati per una pulizia completa.

25

Per poterli mantenere in buone condizioni bisogna evitare di esporli alla luce diretta del sole in quanto si possono scolorire e di conseguenza perdere le peculiarità che originariamente li contraddistingueva. Il battitappeto che si utilizza quotidianamente per pulirli non è una buona soluzione. Infatti, esso causa la rottura delle fibre interne e lo danneggia progressivamente. Per pulirlo basta togliere le impurità con una scopa a setole dure; quest'ultima si trova facilmente in qualsiasi centro per prodotti per la casa. Successivamente si deve passare un aspirapolvere su entrambi i lati.

35

I negozi specializzati effettuano delle pulizie accurate per i tappeti, specialmente se sono di buona qualità. Essi, su richiesta, possono effettuare anche eventuali piccoli restauri sulle parti che si sono rovinate. Per poter avere i tappeti puliti più a lungo, senza l'intervento degli esperti, bisogna cospargerli ogni tanto di bicarbonato asciutto oppure crusca; si deve lasciare agire per un paio d'ore. Successivamente si deve eliminare ciò che rimane utilizzando l'aspirapolvere; così facendo si disinfetta il materiale senza sciuparlo, in maniera molto naturale. Invece l'utilizzo di disinfettanti e detersivi chimici arreca dei danni al tappeto.

Continua la lettura
45

Se si decide di ravvivare i colori del tappeto è consigliabile cospargerli con delle foglie di tè umide, già utilizzate. In seguito si devono arrotolare e farli riposare per qualche ora in un luogo asciutto e buio; poi, bisogna scuoterli e spazzolarli accuratamente. Devono essere perfettamente asciutti prima di camminarci sopra in quanto un materiale bagnato è molto fragile. È opportuno verificare prima con la mano se sono asciutti, altrimenti con il peso si rovinano le setole. Bisogna eseguire le pulizie con molta pazienza per non rovinare questi eleganti ornamenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulire i tappeti con particolare cura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti persiani in casa

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti facilmente

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti usando metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto