Come pulire i tappeti in polipropilene

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tappeto è un complemento d'arredo in grado di dare una nuova immagine alla casa. I tappeti grazie alla loro varietà di colori, alla varietà di tessuti e alla loro grandezza variabile, riescono a riempire completamente la superficie dei pavimenti di una casa, rendendola calda, accogliente e viva. Ovviamente i tappeti, come qualsiasi altro tessuto, possono sporcarsi facilmente e possono riempirsi di polvere. Pulirli, specialmente quelli creati con materiali moderni come il polipropilene, non è un'impresa semplice. In questa guida vi presenteremo alcune idee utili e pratiche su come pulire  i tappeti in polipropilene. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Sapone per piatti
  • Contenitore spray
  • Acqua
  • Spazzola morbida per scarpe
  • Panno in microfibra
37

Inumidire le zone macchiate

Il polipropilene è un materiale moderno creato con fibre sintetiche che spesso vengono paragonate alla lana. Solitamente il polipropilene è un materiale molto resistente allo sporco ma può comunque macchiarsi. Animali domestici e bambini possono talvolta macchiare e sporcare i tappeti di questo materiale e per una questione di igiene, è opportuno sempre procedere con una corretta pulizia. Se avete macchiato il tappeto con liquidi come vino, bevande zuccherate o con del cibo, la prima cosa da fare per poter rimediare alla macchia, è quella di inumidire tutto il tappeto utilizzando un panno in micorfibra zuppo d'acqua. Bagnate abbondantemente la zona macchiata e lasciate penetrare l'acqua per bene.

47

Raschiare il cibo incrostato

Una volta che l'acqua avrà inumidito la zona da pulire, dovrete utilizzare una soluzione a base di acqua e detersivo per i piatti da spruzzare sulla zona interessata. Strofinate il panno in microfibra zuppo d'acqua sulla zona macchiata e aggiungete un pochino di questa miscela. Se avete macchiato il tappeto con del cibo solido e avete dimenticato di pulirlo subito, sicuramente dovrete rimuovere le incrostazioni di cibo. Con una spazzola morbida usata solitamente per la pulizia delle scarpe di cuoio, spazzolate la zona macchiata a secco, senza aggiungere acqua. Quando le incrostazioni di cibo si staccheranno la tessuto del tappeto, potrete procedere con l'aggiunta di acqua e sapone per piatti.

Continua la lettura
57

Risciacquare e stendere il tappeto

Per finire, una volta eliminate le incrostazioni o le eventuali macchie di cibo sulla superficie del tappeto, dovrete procedere nuovamente con l'aggiunta di abbondante acqua. Versate un po' d'acqua sulla zona piena di sapone e cercate di eliminare i residui di sporcizia e della miscela si sapone. Una volta eliminata ogni traccia si sporco è necessario fare asciugare per bene il tappeto. Le fibre sintetiche come il polipropilene hanno la capacità di asciugarsi velocemente. Vi basterà stendere il tappeto su una ringhiera del vostro balcone o terrazzo e lasciare asciugare il tappeto per un paio d'ore. Una volta asciutto, il vostro tappeto sarà pulito e perfetto come prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai prodotti aggressivi sui tappeti.
  • Cercate di essere tempestivi con la pulizia di una macchia.
  • Raschiate le incrostazioni di cibo con delicatezza, senza rovinare il tappeto.
  • Usate solo sapone per i piatti per eliminare le macchie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come Pulire I Tappeti Persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire tappeti orientali