DonnaModerna

Come pulire i tappeti facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come pulire i tappeti facilmente

I tappeti sono un complemento d'arredo versatile, utile e indispensabile per dare alla casa un tocco di personalità e di eleganza. A seconda dell'arredamento e dello stile che abbiamo deciso di dare alla nostra abitazione, è possibile scegliere il tipo di tappeto che più vi si adatta, optando tra un'infinita gamma di modelli, i quali spaziano dai classici tappeti persiani sino a quelli più moderni e all'avanguardia. Ogni ambiente della casa ha poi il proprio ?modello? di tappeto, così è inevitabile che in una sola abitazione si possano trovare moltissimi tappeti di materiali differenti. Data loro particolare ?natura? e funzione, i tappeti si sporcano facilmente cosa che ne compromette la bellezza e li trasforma anche in veri e propri ?aggregatori? di microbi e di germi. Ecco perché è indispensabile mantenere sempre ben puliti i tappeti, cercando, però, anche di preservarne l'originale bellezza. Ma come pulire i tappeti essendo sicuri di igienizzarli a fondo e di non rovinarli?

25

Come pulire i tappeti: consigli generali

Se volete mantenere sempre al meglio i vostri tappeti, la prima cosa che si suggerisce di fare è di sottoporli periodicamente ad un lavaggio a secco, se si tratta di tappeti moderni, o ad un lavaggio con sola acqua nel caso di tappeti antichi o persiani. Per pulire i tappeti settimanalmente sarà invece sufficiente spazzolarli dopo avervi passato l'aspirapolvere, potete sbatterli ma non appendeteli mai, bensì, al massimo, appoggiateli su una superficie piana girandoli su entrambi i lati. Allo stesso modo non scuotete mai il tappeto con l'intento di pulirlo, poiché così facendo potreste arrecare dei danni alla trama, mentre se il vostro obiettivo è quello di riportare all'antica brillantezza i colori, allora per pulire i tappeti dovete utilizzare le foglie di tè avvolte in panno, oppure lavarlo con un composto di 3 parti di ammoniaca e una di acqua. Se le macchie sono superficiali è sufficiente spazzolare i tappeti con un normale detergente; attenzione però, se le macchie sono state causate da cibo o bevande prima di procedere alla pulizia è indispensabile eliminare tutti i residui e poi procedere alla pulizia vera e propria. In fase di pulizia, ricordate di mettere della carta assorbente sul retro del tappeto in perfetta corrispondenza della macchia stessa, cercate di trattare la parte macchiata con delicatezza e senza strofinare troppo energicamente. Nel caso in cui per pulire i tappeti state utilizzando un composto ?chimico?, allora è buona norma prima testare il detergente su una piccola porzione del tappeto per accertarsi che non vi siano effetti collaterali. Una volta che avrete eliminato la macchia tamponate sempre la parte trattata e lasciate asciugare bene il tappeto prima di riutilizzarlo.

35

Come pulire i tappeti: i metodi naturali

Come detto per pulire i tappeti sarebbe preferibile ricorrere a delle soluzioni naturali, sia per assicurarci una pulizia più profonda sia per preservare la bellezza dei nostri tappeti. Vediamo, quindi, quali sono i metodi naturali più diffusi per pulire i tappeti. Un'arma vincente per la pulizia dei tappeti è il bicarbonato di sodio che, insieme all'aceto bianco, si dimostra davvero efficace nella lotta a qualsiasi tipo di macchia; è sufficiente spargere il bicarbonato sulla macchia che si vuole eliminare, versarvi in un secondo momento l'aceto, lasciare che il composto agisca per poi tamponare con un panno e far asciugare. Se le macchie sono particolarmente estese, allora spargete solo il bicarbonato, lasciatelo agire per circa 30 minuti e rimuovete i residui con l'aspirapolvere. Molto utile per pulire i tappeti si rivela anche il composto di sale e aceto; questi due ingredienti vanno a formare una specie di pastella che va applicata sulla macchia; lasciate agire e risciacquate con un panno inumidito, vedrete che risultato.

Continua la lettura
45

Come togliere le macchie

Nel caso in cui abbiate macchiato il tappeto con sangue o macchie simili, sappiate che il giusto modo per cancellarle è l'acqua ossigenata; basta versarla sulla macchia e all'istante la vedrete scomparire. Infine vi segnaliamo per la pulizia dei tappeti la farina di mais da mescolare con il bicarbonato di sodio sino a formare una pastella che va versata sulla macchia. A questo punto è sufficiente strofinare con una spugna e lasciare asciugare ben bene per poi rimuovere ogni residuo con l'aspirapolvere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come Pulire I Tappeti Persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in polipropilene

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle