Come pulire i tappeti di valore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo tutti d'accordo che i tappeti, anche il bellissimo persiano che abbiamo in casa, col tempo, si riempiono di polvere o macchie e necessariamente hanno bisogno di essere sottoposti ad un'operazione di nettoyage Tuttavia, anche se abbiamo prestato tutta l'attenzione possibile, si sa l'usura, lo sporco e la polvere possono irrimediabilmente deteriorare questi preziosi complementi d'arredo. Vediamo, allora, come pulire e mantenere al massimo del loro splendore i tappeti di valore lasciandoci consigliare dai passi di questa esauriente guida.

28

Occorrente

  • aspirapolvere
  • shampoo neutro
  • aceto bianco
  • ventilatore o asciugacapelli
  • spazzola a setole morbide
38

Innanzitutto per un'igiene quotidiana non bisogna utilizzare mai il battitappeto o il battipanni ma se ne siete in possesso, l'aspirapolvere elettrico. Occorre posizionarlo su una potenza bassa procedendo con la spazzola sempre nel verso del pelo e facendo molta attenzione a non rovinare le frange. Una volta alla settimana sarà utile adoperare l'aspirapolvere anche sul rovescio.

48

Una pulizia più approfondita invece va fatta, almeno una volta l'anno. Il periodo migliore è quello estivo, quando i pavimenti possono restare a nudo. Anche se il vostro tappeto è di valore, non necessariamente dovrete affidarlo alle cure di una costosa ditta specializzata. Provate a rimetterlo in forma voi stessi in casa con un po' di accortezza e di pazienza: risparmierete soldi e tempo. Basterà servirsi di una bacinella, uno shampoo neutro, dell'aceto bianco e un panno asciutto e pulito.

Continua la lettura
58

Dopo aver passato l'aspirapolvere sul dritto e sul rovescio, procedete come segue: innanzitutto assicuratevi che i colori del tappeto non stingano. Per testare la solidità delle tinte prendete uno straccio pulito che prima avrete imbevuto con un po' di acqua tiepida e strofinatelo su un angolino nascosto. Se il panno rimane pulito, è segno che il colore non stinge e dunque potrete passare tranquillamente al lavaggio.

68

Prendete una bacinella e preparate una soluzione di acqua tiepida e un po' di shampoo neutro; imbevete un panno morbido e sfregate tutto il tappeto. Lasciate agire qualche minuto per far sciogliere i residui di sporco e poi prendete una spazzola a setole molto morbide e strofinate con determinazione e delicatezza. Se le dimensioni sono medie procedete con il risciacquo nella vasca da bagno usando acqua tiepida; se le misure sono grandi, uscirete all'aperto in giardino o sul balcone utilizzando il tubo di gomma. Per l'asciugatura utilizzerete un asciugacapelli regolato sull'aria fredda oppure potrete lasciar asciugare il vostro tappeto all'aria aperta, ma mai lasciandolo a diretto contatto dei raggi solari, per non perdere la nitidezza dei colori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tappeto, prima di essere riposizionato a terra deve essere completamente asciutto, altrimenti farà la muffa.
  • La sera, riportate in casa il vostro tappeto, poiché l'umidità notturna lo bagnerebbe ulteriormente. Quando sorge il sole continuerete il processo di asciugatura.
  • Ogni 5 o 6 anni, è bene affidare il vostro tappeto ad una ditta specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come Pulire I Tappeti Persiani

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come Conservare E Pulire I Tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire tappeti orientali