Come pulire i tappeti di valore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo tutti d'accordo che i tappeti, anche il bellissimo persiano che abbiamo in casa, col tempo, si riempiono di polvere o macchie e necessariamente hanno bisogno di essere sottoposti ad un'operazione di nettoyage Tuttavia, anche se abbiamo prestato tutta l'attenzione possibile, si sa l'usura, lo sporco e la polvere possono irrimediabilmente deteriorare questi preziosi complementi d'arredo. Vediamo, allora, come pulire e mantenere al massimo del loro splendore i tappeti di valore lasciandoci consigliare dai passi di questa esauriente guida.

28

Occorrente

  • aspirapolvere
  • shampoo neutro
  • aceto bianco
  • ventilatore o asciugacapelli
  • spazzola a setole morbide
38

Innanzitutto per un'igiene quotidiana non bisogna utilizzare mai il battitappeto o il battipanni ma se ne siete in possesso, l'aspirapolvere elettrico. Occorre posizionarlo su una potenza bassa procedendo con la spazzola sempre nel verso del pelo e facendo molta attenzione a non rovinare le frange. Una volta alla settimana sarà utile adoperare l'aspirapolvere anche sul rovescio.

48

Una pulizia più approfondita invece va fatta, almeno una volta l'anno. Il periodo migliore è quello estivo, quando i pavimenti possono restare a nudo. Anche se il vostro tappeto è di valore, non necessariamente dovrete affidarlo alle cure di una costosa ditta specializzata. Provate a rimetterlo in forma voi stessi in casa con un po' di accortezza e di pazienza: risparmierete soldi e tempo. Basterà servirsi di una bacinella, uno shampoo neutro, dell'aceto bianco e un panno asciutto e pulito.

Continua la lettura
58

Dopo aver passato l'aspirapolvere sul dritto e sul rovescio, procedete come segue: innanzitutto assicuratevi che i colori del tappeto non stingano. Per testare la solidità delle tinte prendete uno straccio pulito che prima avrete imbevuto con un po' di acqua tiepida e strofinatelo su un angolino nascosto. Se il panno rimane pulito, è segno che il colore non stinge e dunque potrete passare tranquillamente al lavaggio.

68

Prendete una bacinella e preparate una soluzione di acqua tiepida e un po' di shampoo neutro; imbevete un panno morbido e sfregate tutto il tappeto. Lasciate agire qualche minuto per far sciogliere i residui di sporco e poi prendete una spazzola a setole molto morbide e strofinate con determinazione e delicatezza. Se le dimensioni sono medie procedete con il risciacquo nella vasca da bagno usando acqua tiepida; se le misure sono grandi, uscirete all'aperto in giardino o sul balcone utilizzando il tubo di gomma. Per l'asciugatura utilizzerete un asciugacapelli regolato sull'aria fredda oppure potrete lasciar asciugare il vostro tappeto all'aria aperta, ma mai lasciandolo a diretto contatto dei raggi solari, per non perdere la nitidezza dei colori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tappeto, prima di essere riposizionato a terra deve essere completamente asciutto, altrimenti farà la muffa.
  • La sera, riportate in casa il vostro tappeto, poiché l'umidità notturna lo bagnerebbe ulteriormente. Quando sorge il sole continuerete il processo di asciugatura.
  • Ogni 5 o 6 anni, è bene affidare il vostro tappeto ad una ditta specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di naftalina dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette