Come pulire i tappeti con l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per pulire tanti ambienti e superfici all'interno della nostra casa ci sono una moltitudine infinita di prodotti, ma ormai quasi nessuno è più naturale al 100%. Questo può comportare tutta una serie di problemi: allergie, eruzioni cutanee ecc. Se volete evitare tutte queste problematiche, specialmente se avete bambini piccoli in casa, è opportuno virare su prodotti naturali, un su tutti è l'aceto. L'aceto davvero si presta a mille e più usi, e tra questi abbiamo anche la pulizia, dato la sua forte capacità scrostante e igienizzante. Tra le varie cose che si possono pulire con l'aceto rientrano anche le suppellettili della nostra casa, come i tappeti, che di certo sono belli e contribuiscono a rendere la casa più accogliente, ma tendono a raccogliere polvere e a macchiarsi facilmente. Che siano di lana, cotone o altri materiali sintetici, non è importante, queste sono caratteristiche comuni a tutti i tipi di tappeti, ma basta conoscere il metodo che illustrerò in questa guida per pulire facilmente e senza un'eccessiva fatica il vostro tappeto preferito. Ecco quindi come pulire i tappeti con l'aceto.

28

Occorrente

  • Mezzo litro di aceto bianco
  • Ccontagocce
  • Bacinella
  • Mezza tazzina di sale fine e mezza di bicarbonato (se la trama è particolarmente robusta usate quello grosso)
  • Panno morbido
  • Pennello
  • Vecchia spugna o spazzola se il tappeto è ruvido
  • Aspirapolvere o battipanni
  • Spugna
38

Per mantenere sempre belli e ordinati i tappeti di casa, occorre eseguire periodicamente una buona manutenzione, innanzitutto passandovi frequentemente l'aspirapolvere per asportare qualsiasi traccia di sporco e polvere, elementi che tendono a depositarsi a terra con estrema facilità. È inoltre anche buona norma non calpestarli mai con le stesse scarpe calzate per uscire, ma solo indossando calzature usate in casa (ma questa è una buona abitudine da osservare possibilmente anche per il pavimento). Quando notate aloni e tracce di sporco su tappeti che non si possono mettere in lavatrice o lavare manualmente, non vi resta che portarli a pulire in tintoria o agire con metodi casalinghi, risparmiando notevolmente.

48

La prima cosa da fare per pulire accuratamente il vostro tappeto è ovviamente eliminare tutto lo sporco in eccesso, rimuovendo con un'aspirapolvere o con il battipanni tutta la polvere che si è raccolta sul tappeto. In questo modo lavoreremo in un ambiente sicuramente più pulito ed eviteremo di dover ripetere le operazioni più volte, dato che la polvere tende ad assorbire i liquidi con cui viene a contatto.

Continua la lettura
58

Va poi valutata l'entità della macchia e la sua tipologia. Dobbiamo infatti considerare se la macchia è incrostata, o se è fresca. Se è incrostata cercate intanto di asportare delicatamente il sottile strato di sporco con il manico di un cucchiaino, poi con un pennello spazzolate via i residui; se invece si tratta di una chiazza fresca di unto, tamponatela immediatamente con carta assorbente, poi prendete un cucchiaino di amido di mais e picchiettatelo a lungo sullo sporco. Quando lo notate ben inzuppato, aspiratelo con il tubo dell'aspirapolvere (per non sporcare le spazzole) e sempre con un pennello spazzolate l'area. Iniziate poi a preparare l'efficace 'detergente' casalingo: mettete in un recipiente una bacinella l'aceto bianco leggermente intiepidito, il sale fine e il bicarbonato, quindi agitate bene la miscela.

68

Con un contagocce aspirate poco liquido e fatelo scendere, direzionandolo con precisione sulla zona chiazzata. Inzuppate una pezza di cotone (va benissimo un pezzo di un vecchio asciugamano), strizzatela e passatela con decisione sulla parte macchiata. Ripetete l'operazione più volte sino ad eliminare la macchia e se questa dovesse risultare piuttosto resistente, sfregatevi un pezzetto di sapone di Marsiglia; lasciatelo in posa alcune ore e poi strofinate la zona con uno straccetto umido, quindi passatevi nuovamente un panno imbevuto nella miscela preparata precedentemente.

78

Procedete con la totale pulizia del tappeto passandovi lo straccio nuovamente imbevuto e strizzato nel liquido e strofinate delicatamente l'intera superficie (anche la parte del retro), igienizzando completamente il tessuto. Con una pezza pulita, bagnata in acqua tiepida e strizzata, eseguite una specie di risciacquo sul sopra e sul sotto e infine fate asciugare il vostro tappeto possibilmente all'esterno oppure appoggiandolo sullo stendibiancheria e lasciando aperta qualche ora la finestra: trascorso il tempo necessario, lo potrete finalmente riporre ben pulito e con le tinte perfettamente brillanti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La quantità di micela all'aceto può essere ovviamente aumentata o diminuita secondo l'ampiezza del tappeto da pulire. Non preoccupatevi per l'odore: se ne andrà completamente in breve tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti a vapore

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di naftalina dai tappeti