Come pulire i tappeti a vapore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sporco e macchie che attaccano in profondità i tappeti, oltre ad essere poco piacevoli alla vista, possono danneggiare gravemente le fibre e l'imbottitura protettiva. A queste problematiche, si aggiunge l'eccessiva polvere di un tappeto, che può provocare fastidiose allergie e problemi alla respirazione. Per risolvere tutti questi problemi, è necessario l'utilizzo di una macchina pulitrice a vapore. Essa utilizza una soluzione composta soltanto da acqua calda (senza aggiunta di detergenti), che è in grado di rimuovere i detriti dalle fibre del tappeto e dall'imbottitura. Potete acquistare o noleggiare i pulitori a vapore presso negozi specifici. Ecco dunque una pratica guida su come pulire i tappeti semplicemente utilizzando la forza del vapore.

26

Occorrente

  • Spray con acqua.
  • Aspirapolvere a vapore.
36

Innanzitutto, passate l'aspirapolvere a vapore sul tappeto per rimuovere lo sporco superficiale, la polvere e i peli degli animali domestici (se ne avete). A questo punto eseguite un pre-trattamento spruzzando dell'acqua calda sulle aree del tappeto particolarmente sporche o macchiate; servirà ad "ammorbidirle". Lasciate agire per un paio di minuti. Estraete adesso il serbatoio dell'acqua dal pulitore a vapore e riempitelo con acqua tiepida. Ora potete collegare il pulitore a vapore alla presa elettrica. Accendete, quindi, l'interruttore ed attendete quel tanto che basta per consentire al riscaldatore incorporato di riscaldare sufficientemente l'acqua. In genere una spia vi indicherà che l'acqua è arrivata alla giusta temperatura.

46

Iniziate la pulizia premendo il pulsante per il vapore, che, solitamente, si trova sulla maniglia della macchina. Spingete quest'ultima in avanti e indietro sopra la zona del tappeto che avete intenzione di pulire prima. Evitate di intingereogni zona con troppa acqua.
Rilasciate il pulsante sulla maniglia del pulitore a vapore e spingetelo nuovamente avanti e indietro sullo stesso tratto di tappeto, in modo da rimuovere l'acqua residua. Ripetete il processo fin quando non avrete pulito per bene l'intera superficie del tappeto.. Per evitare che si formi della muffa, assicuratevi che il tappeto sia completamente asciutto prima di conservarlo. A questo punto, svuotate l'acqua sporca dal serbatoio del pulitore e seguite le indicazioni riportate sul manuale delle istruzioni per la pulizia della macchina e la sua successiva conservazione.

Continua la lettura
56

È particolarmente importante assicurarsi di aver asciugato tutta l'acqua prima di conservare la macchina. Se l'acqua viene lasciata per un lungo periodo di tempo, si potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell'aspirapolvere a vapore. Avere pazienza è molto importante quando si esegue la pulizia a vapore di un tappeto. Non è un compito che si può svolgere in fretta. Dovete effettuare ogni movimento lentamente, per consentire al vapore di penetrare nelle fibre e di pulire in profondità il tappeto. Quindi armatevi di pazienza e buon lavoro! Ora avete tutte le conoscenze necessarie ad effettuare una corretta pulizia di un tappeto con una aspirapolvere a vapore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di effettuare spasso una pulizia del tappeto, sarà più facile eliminare le macchie se non sono troppo incrostate.
  • Cercate di essere precisi nella pulizia del tappeto, il risultato sarà più uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende col vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti di valore