Come pulire i tappeti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete dei soggetti allergici saprete benissimo che la pulizia costante e regolare della casa è una cosa davvero molto importante. Cercare di eliminare il più possibile la polvere è uno degli aspetti più difficili quando si tratta di pulizie, specialmente se si parla di tappeti. I tappeti sono degli oggetti di arredamento tanto belli quanto difficili da mantenere sempre puliti.
Il metodo più efficace per mantenere un tappeto pulito è quello di aspirarlo regolarmente (almeno una volta la settimana), impedendo così un accumulo di polvere o di detriti che intaccano e rompono le fibre. In questa guida vi spiegheremo quindi come pulire i vostri tappeti.

27

Pulizia del tappeto con l'aspirapolvere

Prima di aspirare il tappeto mettete un sacchetto nuovo nell'aspirapolvere in modo tale da non lasciare residui di polvere; passate l'aspirapolvere sul tappeto due volte e in direzioni opposte, in quanto è il modo migliore per catturare tutto lo sporco. Strofinate un'area piccola del tappeto con un panno bagnato per raccogliere il resto della sporcizia.

37

Pulizia del tappeto con l'aspirapolvere a vapore

Un altro metodo per pulire un tappeto efficacemente consiste nell'utilizzo di un'aspirapolvere a vapore dotata di un riscaldamento centrale per mantenere l'acqua calda, che è importante per sciogliere lo sporco e combattere i germi. Aggiungete nell'acqua un deodorante protettivo per una pulizia più profonda.

Continua la lettura
47

Pulizia delle macchie più difficili in una soluzione di acqua e sapone

Trattate le macchie più difficili lasciando il tappeto in ammollo per cinque minuti in una soluzione di sapone in polvere e acqua; sfregate le macchie insistentemente, tamponando con un panno fino a quando l'area trattata non appare pulita. Immergete il tappeto solo in acqua e spazzolate con una spazzola sulle macchie in modo da rimuovere totalmente il sapone. Una volta che avrete terminato il lavaggio mettete il tappeto ad asciugare. Per un'asciugatura più rapida si consiglia l'impiego di un ventilatore. Per verificare se il tappeto è perfettamente pulito dovrà emanare lo stesso odore del detersivo con il quale è stato lavato. Applicate uno spray protettivo per evitare che le macchie future penetrino in profondità nel tappeto, consentendo quindi una facile rimozione.

57

Pulizia delle macchie ostinate con uno scrub a base di aceto

Per le macchie ostinate create uno scrub mettendo una goccia di aceto (oppure di soda) su un panno imbevuto di acqua; tamponate sulla macchia e sciacquate solo l'area trattata. Qualora il tappeto presentasse un odore sgradevole cospargetelo di bicarbonato di soda e lasciate agire per qualche ora; aspirate infine il bicarbonato con l'aspirapolvere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come sbattere correttamente i tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Economia Domestica

Come pulire e conservare i tappeti persiani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti con l'aceto

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di naftalina dai tappeti

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in pelle