Come pulire i taglieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

C'è una domanda che affligge tutte la casalinghe ogni volta che devono tagliare qualcosa o ogni volta che si trovano a comprare un tagliere, ossia, è più igienico il tagliere di plastica o il tagliere di legno? Bella domanda! Innanzitutto, voi sapevate che da sondaggi autorevoli i taglieri delle nostre cucine sono risultati i primi in classifica come luoghi dove si annidano più germi e batteri? Superando anche scope, materassi e cuscini! In questa mini guida vedremo passo passo come pulire e mantenere igienici i taglieri delle nostre cucine.

26

Occorrente

  • tagliere da cucina, acqua, detersiva, candeggina
36

Se il tuo tagliere è molto rigato oppure è sporco di grasso, lo devi pulire con particolare attenzione. Puoi igienizzarlo anche risciacquandolo con candeggina diluita (un cucchiaino in un litro d'acqua), e in modo analogo anche le mani e i coltelli vanno puliti. Solitamente, se il tagliere è in legno, potrebbero crearsi dei problemi di muffa, soprattutto se siete soliti mettere il tagliere in lavastoviglie: se questo non viene asciugato in maniera ottimale, si creeranno delle antiestetiche e poco igieniche macchie verdastre. In questo caso, meglio buttare subito il tagliere e comprarne un altro. Per evitare questo tipo di problema potete acquistare un tagliere in plastica, su cui la muffa compare molto più di rado. Anche in questo caso, prestate sempre molta attenzione nel risciacquo ai solchi che avrete formato con i coltelli: è proprio lì che si annida lo sporco più "ostico".

46

La situazione diventa un po' più complicata se tagliamo la carne. Dopo che hai usato il tuo tagliere per tagliare carne rossa o pollame crudo, non va semplicemente sciacquato, asciugato e poi rimesso nel mobile; questo tagliere, prima di riporlo, va strofinato per bene con acqua saponata, e sarebbe sempre meglio utilizzare acqua ben calda e non tiepida, perché altrimenti questo processo non servirà a nulla. L'acqua bollente, insieme al sapone, aiuta l'operazione di sgrassamento.

Continua la lettura
56

Concludiamo ricordando che sia il tagliere di legno che il tagliere di plastica sono entrambi igienici, a patto che essi vengano puliti per bene. E spesso è proprio questo il problema. Infatti, se questi taglieri non vengono puliti a dovere e soprattutto con regolarità, diventano un accampamento di germi che può nuocere seriamente alla salute nostra e della nostra famiglia. I problemi più seri non si presentano quando affettiamo il pane: in questo caso può anche bastare una bella sciacquata dopo aver gettato briciole e molliche nel secchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta lavati i vostri taglieri, tamponateli sempre con un panno pulito: vi aiuterà ad evitare la formazione di muffe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un tagliere da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire a fondo un banco da macellaio

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili in legno della cucina

Pulizia della Casa

10 modi alternativi per pulire casa

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore