Come pulire i soprammobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa più complicata delle pulizie è pulire i soprammobili: i mobili possiedono i linea di massima superfici piane e pulirli dalla polvere è semplice. Per quanto riguarda i soprammobili invece non è cosa da poco: questi presentano rientrate, decorazioni ed elementi vari che fanno perdere molto tempo durante la pulizia poiché occorre molto più tempo proprio per andare a pulire i dettagli. È proprio qui che si accumula facilmente lo sporco, dove a volte, diventa davvero complesso raggiungere alcune parti. Eppure è una di quelle operazioni che vanno fatte poiché, rischiano anche di rovinarsi. Quindi vediamo in questa guida come pulire i soprammobili.

27

Occorrente

  • Sale
  • Foglio di alluminio
  • Recipiente di alluminio
  • Sapone neutro
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzolino con setole morbide
  • Panno di cotone
  • Acqua
  • Ciotola
37

Una cornice a specchio, un centrotavola raffinato o delle piccole bomboniere che fanno capolino dallo scaffale della credenza perdono subito fascino e lucentezza se non vengono periodicamente lucidati. Se si vuole evitare di spendere cifre esorbitanti in prodotti non sempre rispettosi dell'ambiente, bisogna ricorrere a rimedi casalinghi ottenendo risultati eccellenti a costo zero. Basta procurarsi un recipiente in alluminio (vanno benissimo quelli usa e getta), o in alternativa foderare una ciotola qualsiasi con un foglio di alluminio. Riempire il contenitore con dell'acqua tiepida, scioglierr qualche cucchiaino di sale e immergere l'oggetto da pulire, per qualche ora (il tempo varia in base al grado di ossidazione del suppellettile). Trascorso il tempo necessario, sarà sufficiente asciugare il soprammobile con un panno di cotone asciutto.

47

Nel caso si ha a che fare con la pulizia di piccoli oggetti di porcellana, come le bomboniere, sarà opportuno immergere il soprammobile per circa mezz'ora, in un recipiente con acqua tiepida e sapone neutro. Trascorsi trenta minuti, risciacquare l'oggetto con semplice acqua tiepida ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

Se si vuole pulire al meglio bicchieri e vasi orribilmente opachi, procurarsi una piccola ciotola, riempirla di acqua, aggiungere del bicarbonato di sodio e con una forchetta emulsionare i due elementi: si ottiene un composto piuttosto denso, che dovrà essere applicato direttamente sul soprammobile, con l'aiuto di uno spazzolino a setole morbide. Una volta terminata questa operazione, sarà sufficiente sciacquare gli oggetti di cristallo con abbondante acqua e asciugarli utilizzando un panno soffice. L'azione lucidante del bicarbonato renderà i vostri cristalli splendenti e brillanti come appena comprati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i giusti prodotti a seconda degli articoli da pulire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente casa

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia, le piastrelle e le fughe

Pulizia della Casa

Come pulire il bronzo

Pulizia della Casa

Come pulire la griglia smaltata della stufa a gas

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame

Pulizia della Casa

Come Pulire I Fiori Artificiali

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali