Come pulire i serramenti in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un minimo di pazienza e di accortezza, è possibile far durare nel tempo i serramenti in PVC, preservandoli dal logorio e dal danneggiamento provocato dal tempo e dalla polvere. Se siete interessati a scoprire come sia possibile pulire i serramenti in PVC seguite con attenzione i consigli di questa guida, vi fornirò preziose informazioni sull'argomento.

26

Tenete conto innanzitutto, che nonostante il PVC sia un materiale molto resistente, è consigliabile evitare di utilizzare sugli infissi spugne abrasive e/o prodotti molto aggressivi. Per pulirli dunque vi consiglio di ricorrere ad alcune semplici accortezze apparentemente banali, ma che se osservate, vi consentono di far durare nel tempo i vostri infissi (il processo d'invecchiamento degli infissi in PVC dunque, può essere rallentato con una scrupolosa e attenta manutenzione nel corso del tempo).

36

Per pulire e far tornare come nuovi i vostri infissi in PVC innanzitutto, vi consiglio di utilizzare semplicemente un po' d'acqua calda, un panno di cotone pulito e una piccola quantità di detersivo sgrassante per piatti (è sufficiente strofinare le imposte con un po' di sapone per piatti, in modo da ridurre il deposito di polvere e smog, che nel tempo finiscono per deteriorare le finestre).

Continua la lettura
46

In alternativa al sapone per i piatti, è possibile utilizzare una piccola quantità di detergente neutro. Oltre il detergente prendiamo dunque un secchio pieno d'acqua calda, un paio di guanti in lattice e delle spugne pulite. Cercate di pulire i serramenti facendo attenzione a non graffiarli, evitando di utilizzare spugne abrasive (queste oltre a macchiare il PVC, potrebbero danneggiare la vernice). Vi consiglio di effettuare la pulizia almeno ogni 2 mesi (nel periodo primaverile e autunnale con maggiore frequenza, soprattutto se vi trovate in vicinanza di fonti di inquinamento).

56

Anche la pulizia dei fori di scarico dev'essere effettuata periodicamente. Ricordate infatti che le finestre e le persiane sono caratterizzate dalla presenza di fori, appositamente realizzati per lo scarico dell'acqua, oltre che per evitare otturazioni e muffe.

66

Per quanto riguarda i meccanismi di chiusura dei serramenti in PVC, comprese le guarnizioni, vi consiglio di controllarle periodicamente e di fare attenzione alla loro manutenzione, ammorbidendole di tanto in tanto con un po' di vaselina (soprattutto se i serramenti sono esposti al sole). Ricordate infine che porte e finestre in PVC possono essere pulite anche con apposite macchine a vapore, facendo attenzione a non esagerare con la temperatura calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire le porte di casa

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in alluminio con il vapore

Pulizia della Casa

Come pulire le finestre di alluminio ossidate

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire gli infissi in ottone