Come pulire i serramenti in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un minimo di pazienza e di accortezza, è possibile far durare nel tempo i serramenti in PVC, preservandoli dal logorio e dal danneggiamento provocato dal tempo e dalla polvere. Se siete interessati a scoprire come sia possibile pulire i serramenti in PVC seguite con attenzione i consigli di questa guida, vi fornirò preziose informazioni sull'argomento.

26

Tenete conto innanzitutto, che nonostante il PVC sia un materiale molto resistente, è consigliabile evitare di utilizzare sugli infissi spugne abrasive e/o prodotti molto aggressivi. Per pulirli dunque vi consiglio di ricorrere ad alcune semplici accortezze apparentemente banali, ma che se osservate, vi consentono di far durare nel tempo i vostri infissi (il processo d'invecchiamento degli infissi in PVC dunque, può essere rallentato con una scrupolosa e attenta manutenzione nel corso del tempo).

36

Per pulire e far tornare come nuovi i vostri infissi in PVC innanzitutto, vi consiglio di utilizzare semplicemente un po' d'acqua calda, un panno di cotone pulito e una piccola quantità di detersivo sgrassante per piatti (è sufficiente strofinare le imposte con un po' di sapone per piatti, in modo da ridurre il deposito di polvere e smog, che nel tempo finiscono per deteriorare le finestre).

Continua la lettura
46

In alternativa al sapone per i piatti, è possibile utilizzare una piccola quantità di detergente neutro. Oltre il detergente prendiamo dunque un secchio pieno d'acqua calda, un paio di guanti in lattice e delle spugne pulite. Cercate di pulire i serramenti facendo attenzione a non graffiarli, evitando di utilizzare spugne abrasive (queste oltre a macchiare il PVC, potrebbero danneggiare la vernice). Vi consiglio di effettuare la pulizia almeno ogni 2 mesi (nel periodo primaverile e autunnale con maggiore frequenza, soprattutto se vi trovate in vicinanza di fonti di inquinamento).

56

Anche la pulizia dei fori di scarico dev'essere effettuata periodicamente. Ricordate infatti che le finestre e le persiane sono caratterizzate dalla presenza di fori, appositamente realizzati per lo scarico dell'acqua, oltre che per evitare otturazioni e muffe.

66

Per quanto riguarda i meccanismi di chiusura dei serramenti in PVC, comprese le guarnizioni, vi consiglio di controllarle periodicamente e di fare attenzione alla loro manutenzione, ammorbidendole di tanto in tanto con un po' di vaselina (soprattutto se i serramenti sono esposti al sole). Ricordate infine che porte e finestre in PVC possono essere pulite anche con apposite macchine a vapore, facendo attenzione a non esagerare con la temperatura calda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare i serramenti in legno

Arredamento

Come Scegliere I Migliori Serramenti Per La Casa

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia

Esterni

10 cose da sapere prima di acquistare i serramenti

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Arredamento

Guida alla scelta degli infissi

Arredamento

Come scegliere i serramenti in pvc