Come pulire i serramenti in pvc

1/8 – Introduzione

Il cloruro di polivinile, più comunemente noto come PVC, è un materiale ampiamente utilizzato in ambito edile (ma non solo). Rigido ma allo stesso tempo leggero, non impatta sull’inquinamento ambientale ed evita la crescita di batteri e funghi: sono queste solo alcune delle sue caratteristiche principali, che giustificano l’uso sempre maggiore che se ne fa in diversi ambiti.
Nella vostra casa, è facile che possediate degli infissi proprio di questo materiale. Oltre al legno, è infatti una delle scelte più comuni per le proprie finestre, soprattutto grazie alla versatilità di colori che offre. Come ogni cosa, gli infissi richiedono però manutenzione. Con un minimo di pazienza e di accortezza, è possibile far durare nel tempo i serramenti in PVC, preservandoli dal logorio e dal danneggiamento provocato dal tempo e dalla polvere.
Se siete interessati quindi a scoprire come sia possibile pulire i serramenti in PVC seguite con attenzione i consigli di questa guida, dove potrete trovare alcune preziose informazioni sull’argomento.

2/8 Occorrente

  • Panno di stoffa
  • Acqua calda
  • Detergente per i piatti
  • Detergente neutro
  • Aceto
  • Panno anti-polvere

3/8 – Rimuovere la polvere

Per quanto riguarda la frequenza delle pulizie vi consigliamo, innanzitutto, di effettuare queste misure di pulitura almeno ogni 2 mesi (nel periodo primaverile e autunnale con maggiore frequenza, soprattutto se vi trovate in vicinanza di fonti di inquinamento).
Passando alle azioni pratiche, la prima operazione da effettuare è quella di rimuovere la polvere che inevitabilmente si deposita sui serramenti.
Per fare questo basterà semplicemente passare un panno asciutto, meglio se di quelli cattura-polvere. In questo modo l’aspetto risulterà già migliore e la polvere non interferirà con le successive operazioni.

4/8 – Passare il detersivo per i piatti

Tenete conto che, nonostante il PVC sia un materiale molto resistente, è consigliabile evitare di utilizzare sugli infissi spugne abrasive e/o prodotti molto aggressivi per evitare di incorrere in risultati anti-estetici.
Vi consigliamo di ricorrere semplicemente ad un po’ d’acqua calda, un panno di cotone pulito e una piccola quantità di detersivo sgrassante per piatti.
Sarà infatti sufficiente strofinare le imposte con un po’ di sapone per piatti, in modo da ridurre il deposito di polvere e smog, che nel tempo finiscono per deteriorare le finestre.
Se avete paura di rovinare il muro a cui potrebbero trovarsi addossati i serramenti, potete semplicemente apporre dello scotch lungo il bordo degli infissi. La quantità di acqua richiesta, comunque, è poca quindi con un po’ di accortezza questo passaggio si potrebbe anche evitare.

5/8 – Alternative al detersivo

In alternativa al sapone per i piatti, è anche possibile utilizzare una piccola quantità di detergente neutro. Un’altra alternativa valida è quella di mischiare tra loro aceto e acqua (in quantità variabili, anche se si consiglia di far si che l’aceto sia circa un quinto rispetto all’acqua che versate nella vostra miscela).
Inoltre, sia acqua e aceto che il detersivo per i piatti mischiato a un po’ di acqua possono essere passati sugli infissi, oltre che con un panno, anche venendo direttamente spruzzati sulla superficie.

6/8 – Pulire i fori di scarico

Anche la pulizia dei fori di scarico dev’essere effettuata periodicamente.
Ricordate infatti che le finestre e le persiane sono caratterizzate dalla presenza di fori, appositamente realizzati per lo scarico dell’acqua, oltre che per evitare otturazioni e muffe. Questi punti sono particolarmente ricchi di sporcizia, motivo per cui gli andrà dedicata una particolare attenzione.

7/8 – Controllare le guarnizioni

Per quanto riguarda i meccanismi di chiusura dei serramenti in PVC, comprese le guarnizioni, vi consiglio di controllarle periodicamente e di fare attenzione alla loro manutenzione, ammorbidendole di tanto in tanto con un po’ di vaselina (soprattutto se i serramenti sono esposti al sole).
Ricordate infine che porte e finestre in PVC possono essere pulite anche con apposite macchine a vapore, facendo attenzione a non esagerare con la temperatura calda.

8/8 Consigli

  • Pulite gli infissi in PVC più spesso se sono bianchi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata