Come pulire i rubinetti in ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete in casa dei vecchi rubinetti in ottone incrostati e rovinati? Invece di pensare subito a sostituirli, esistono dei modi davvero efficaci e facilissimi per pulire e lucidare l'ottone. Procedere è abbastanza semplice, ma occorre farlo nella maniera corretta, perché la rubinetteria, specie quella più pregiata, è il fulcro operativo di qualsiasi bagno o cucina. Se volete scoprire come pulirli, leggete questi passaggi.

26

Occorrente

  • Per i rubinetti antichi: mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaino di sale e due cucchiai di farina
  • Per i rubinetti più moderni: straccio, crema per l'ottone, acqua calda, limone.
36

Macchie superficiali

Se il rubinetto in ottone non è particolarmente sporco, prendete un flacone spray e riempitelo con acqua calda e qualche goccia di un limone ben maturo. Erogate la soluzione su tutta la superficie e lasciate passare due o tre minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquate accuratamente ed asciugate tutta l'area con un panno pulito. Per macchie più resistenti, sfruttate lo stesso prodotto precedentemente realizzato, ma distribuitelo con una spugnetta non abrasiva, facendo attenzione a non graffiare l'ottone. Pulite con cura gli angoli ed intorno alle manopole del rubinetto.

46

La rubinetteria in ottone antico

Per quanto riguarda la rubinetteria in ottone antico, dato il suo valore, dovrete procedere con molta più cautela e con prodotti biologici e naturali. Versate in una ciotolina non metallica l'ceto bianco, il sale e la farina, mescolando a dovere fino a formare una consistenza pastosa e senza grumi. Questo composto servirà da vero e proprio "scrub" per riportare il rubinetto alla sua originaria bellezza. Immergete adesso un panno in questo impasto e applicatelo in sede fino a quando l'ottone non tornerà ad essere lucente. Ovviamente, essendo un detersivo privo di agenti chimici, dovrete metterci un po' di buona volontà. Ad operazione ultimata, pulite e asciugate i residui con un panno pulito, preferibilmente di lana. In questa maniera, i vostri rubinetti in ottone saranno come nuovi.

Continua la lettura
56

Il calcare

Se vi sono macchie e residui di calcare, recatevi in un negozio specializzato e acquistate una crema specifica per la pulizia dell'ottone. Prelevate una sufficiente quantità di prodotto e distribuitelo sulle zone interessate con la spugnetta. Ricordatevi in questo caso di non utilizzare mai l'acqua corrente o peggiorerete la situazione. Sfregate delicatamente anche negli interstizi e alla base delle manopole. Asciugate successivamente il tutto con uno straccio. Questo consentirà di eliminare ogni eccesso di soluzione e di sporcizia. L'asciugatura finale inoltre eviterà anche la formazione di antiestetiche filigrane calcaree.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai spugne abrasive per pulire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Arredamento

Come scegliere una vasca vintage

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie in ottone

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie dei mobili antichi

Pulizia della Casa

5 prodotti indispensabili per la pulizia della casa e consigli di utilizzo

Arredamento

Come arredare il bagno in stile barocco