Come pulire i rubinetti con il limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo sporco che si deposita sui rubinetti del bagno e della cucina non consiste solo in residui di sapone e detergenti vari. Se l'acqua è pesante, oltre ai depositi di schiuma di sapone si possono aggiungere anche sostanze minerali come il cloro e il calcare. Per entrambi i tipi di residui, il succo di limone è un detergente naturale molto efficace. L'acido citrico del limone è in grado di penetrare attraverso la schiuma grassa del detergente essiccato e sciogliere il calcare ed altri depositi calcarei che si accumulano intorno alla base del rubinetto. In questa pratica e semplicissima guida sarà spiegato come pulire i rubinetti con il limone.

25

Spruzzare il succo di limone o passare un limone aperto a metà direttamente sul rubinetto. Strofinare con una spugna antigraffio, risciacquare abbondantemente con acqua ed asciugare il rubinetto con un panno di cotone. Rimuovere eventuali macchie ostinate spruzzando sul rubinetto il succo di limone e cospargere di bicarbonato di sodio. Strofinare con un panno umido antigraffio e risciacquare. Il bicarbonato di sodio agisce come abrasivo dolce e diverrà effervescente quando entrerà in contatto con il succo di limone. Rimuovere ogni traccia di bicarbonato e limone e lucidare il rubinetto con un panno di cotone.

35

Il succo di limone rimuove efficacemente anche le macchie di ruggine, che sono molto comuni quando si tratta della rubinetteria. È possibile combinare il succo di limone con l'aceto bianco distillato per ottenere una maggiore efficacia, specie sulle macchie ostinate e persistenti. Evitare di utilizzare il succo di limone sui rubinetti in pietra naturale come il marmo o sui rubinetti in acciaio inossidabile, in quanto l'acido potrebbe scolorire queste superfici.

Continua la lettura
45

Se le bruttissime macchie persistono, utilizzare una pratica ed efficace pasta a base di succo di limone e sale. Se necessario, aggiungere del sale grosso alla pasta in modo da massimizzare la sua efficacia. Rimuovere eventuali giacimenti minerari sul rubinetto spruzzando del succo di limone sulle zone colpite e lasciare agire quest'ultimo per tutta la notte. Il giorno successivo, rimuovere il succo di limone e pulire il rubinetto con un panno umido. Se necessario, rimuovere i depositi persistenti usando soltanto il bicarbonato di sodio e strofinando con una spugna. Non usare la pasta a base di sale sui rubinetti che poggiano su superfici delicate come il legno, le quali potrebbero graffiarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il limone

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti di ottone con il limone

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con il limone

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire i mobili in legno con l'olio di limone

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti