Come pulire i quadri su tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I quadri su tela sono delle vere opere d'arte che vanno conservate; a volte bisogna rinnovarli con specifiche tecniche di pulizia. Con il passar del tempo il deterioramento e la polvere che si infiltra nella cornice non chiusa ermeticamente oppure che si deposita sui dipinti abbastanza antichi senza vetro creano condizioni di bruttura. In questo caso si deve pulire in modo adeguato e senza arrecare danni ai colori originali del quadro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come utilizzare i prodotti e quali tecniche si devono adottare per questa operazione.

25

Occorrente

  • Alcool
  • Ammoniaca
  • Acqua
  • Ovatta
  • Vernice finale per quadri
  • Olio minerale
  • Cipolla
  • Pennelli
35

Notizie generali

La difficoltà della pulizia di un quadro su tela è in stretta relazione con lo stato in cui si trova il dipinto. Bisogna utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto in acqua naturale quando si deve eliminare la parte opaca che non ha danni strutturali. Dopo aver verificato che la patina di sporco è stata eliminata bisogna provvedere a dar lucentezza e tono al dipinto. Se il dipinto è a tempera si deve applicare l'olio utilizzando un pennellino, invece se il dipinto e stato fatto con colori ad olio bisogna stendere una vernice finale speciale per quadri.

45

Pulizia quadri su tela

Sui quadri realizzati su tela l'eliminazione dello sporco spesso richiede un trattamento radicale per cui di devono usare dei solventi. È opportuno evitare quelli aggressivi e chimici in quanto si rischia di creare danni permanenti al dipinto. È preferibile utilizzare l'ammoniaca oppure l'alcool diluiti in acqua. Sia l'alcool che l'ammoniaca vanno messi con un pennello su tutta la tela del quadro; poi, si lascia a riposo per alcuni minuti e successivamente tamponando con l'ovatta si porta via lo sporco. L'utilizzo di questi prodotti può creare una patina bianca; bisogna allora applicare dell'olio minerale. In questo modo la tela ritorna splendente e pulita, restando con la sua caratteristica semi lucida.

Continua la lettura
55

Pulizia su tela non pegiata

Se la tela del quadro non è pregiata serve un lavoro differente per togliere la polvere e la patina bianca. In questo caso bisogna utilizzare un prodotto naturale, cioè la cipolla bianca. Si deve tagliare, poi si strofina sulla tela e l'acido della cipolla bianca scioglie le particelle di sporco. Esse vengono concentrate come una schiuma; sono facilmente visibile ad occhio nudo e si asportano tamponando con l'ovatta. Si può decidere di dare una mano finale di vernice o di olio minerale per completare il lavoro di pulizia sulla tela del quadro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i dipinti dei quadri

Pulizia della Casa

Come pulire un vecchio dipinto ad olio

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

Pulizia della Casa

Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza

Arredamento

Come arredare la casa con i quadri

Ristrutturazione

Come disegnare un tendaggio drappeggiato sul muro

Arredamento

Come decorare l'ambiente della tua cucina

Pulizia della Casa

Come far brillare le rubinetterie