Come pulire i quadri e le cornici

  • 27 06 2022

1/5 – Introduzione

Per molti riuscirebbero a modificare in meglio qualsiasi ambiente. Sono i quadri e le cornici che una volta appesi alle pareti di casa diventano facilmente i nostri complementi d’arredo preferiti. Questo gradimento però non basta a preservarli da polvere e sporco ma la buona notizia è che in poco tempo si riesce a pulirli con successo. Vediamo come fare.

2/5 – Dipinti senza vetro

Le tele grezze senza vetro antiche e moderne sono dipinte con tecniche varie come l’acquerello, l’acrilico e la pittura a olio. In ogni caso la rimozione della polvere si fa con un panno asciutto in cotone o elettrostatico. Il passaggio deve essere lento e delicato per evitare di danneggiare qualsiasi zona del dipinto e sono da evitare tutti i prodotti chimici e il contatto con l’acqua. Sapere come pulire quadri e cornici ti consente di procurarti un pennello adatto a punta piatta e soffice per rimuovere la polvere penetrata in profondità.

3/5 – Dipinti con vetro

I quadri protetti dal vetro sono meno soggetti ai danni e alla necessità di un restauro. Per una pulizia naturale immergi un panno pulito e non poroso in un bicchiere colmo d’acqua distillata e con qualche goccia di aceto. Quindi asciuga energicamente per non lasciare aloni. In presenza di sporco visibile utilizza un comune detergente per superfici fragili oppure l’accessorio dedicato del pulitore a vapore. Il plexiglass si deterge con uno strofinaccio in microfibra e del sapone neutro.

4/5 – Cornici in legno e gesso

Per la rimozione della polvere dalle cornici si procede in maniera diversa in base al materiale da trattare. Se la cornice è in legno puoi utilizzare un panno imbevuto di cera d’api da alternare a un pennello morbido in presenza di intarsi. Sul gesso ci vuole un pezzo di cotone e una modica quantità di sapone delicato ma prima di passare tutta la cornice è consigliabile fare prima una prova su un angolo. Imparare come pulire quadri e cornici non può trascurare anche le tecniche utili con gli oggetti più delicati.

5/5 – Cornici dorate e in argento

Tra le cornici degne di maggiore cura ci sono quelle in argento e dorate. Con entrambe è consigliabile usare prodotti specifici evitando quelli che contengono sostanze corrosive. Sulle cornici dorate rimuovi prima la polvere con uno straccio e poi usa il pennello o il cotone per la rimozione di sporco evidente. Sono da evitare le spugne abrasive che possono graffiare irrimediabilmente le cornici.

Riproduzione riservata