Come pulire i quadri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I quadri, sono da tempo, parte ornamentale delle nostre case, alla pari con mobili, tappetti e tende. Pensateci, vi è mai capitato di entrare in una casa o anche un ufficio, e di non trovare nulla appeso al muro? Credo di no. E ciò perché delle pareti spoglie, sono davvero tristi da vedere. A maggior ragione oggi, che troviamo arredamenti variegati che vanno dal classico- barocco, al super moderno, anche i quadri si sono dovuti adattare. Ovviamente le tipologie dei quadri sono infinite e difficili da classificare, e per questa ragione mi soffermerò sulle tipologie che più comunemente troviamo nelle nostre abitazioni. I quadri su tela e i quadri incorniciati, con uno vetro che lo protegge. Seguite questa guida e vi spiegherò come pulire i quadri.

25

Occorrente

  • Panno morbido
  • pennello morbido
  • aceto
35

Ecco come procedere alla pulizia di un quadro senza vetro e/o un quadro su tela. Quest'ultimi, proprio per l'assenza di una protezione sono più esposti alle polvere e agli agenti esterni, e quindi necessitano di una manutenzione più meticolosa. È necessario munirci di un pennello a setole morbide e iniziare a spolverare con quest'ultimo, il quadro partendo dall'alto e scendendo via via su tutta la superficie del quadro. Poi bisogna capovolgere il dipinto e ricominciare dall'inizio, proprio per essere sicuri di eliminare tutta la polvere. Evitate l'utilizzo, a volte consigliato, di patate crude o cipolle, in quanto, anche se naturali possono comunque lasciare dei residui sul quadro e quindi formare delle macchie.

45

Infine aggiungo che molti quadri, proprio come protezione, hanno uno strato di vernice, che però con il tempo, si può deteriorare e sgretolare. In questo caso bisogna ripristinare la pellicola, nei casi meno gravi si possono seguire dei consigli del fai da te. Se invece la vernice è ingiallita o mancante è necessario l'aiuto di un restauratore. La cosa più importante da fare con i quadri, è quella, di avere molta cura e amore nella manutenzione solo così potremmo evitare riparazione costose sui nostri capolavori.

Continua la lettura
55

Infine per quanto riguarda la manutenzione del classico quadretto incorniciato con il vetro, questa sarà abbastanza facile da eseguire. Grazie al vetro infatti, il quadro in se, sarà protetto dagli agenti esterni come polvere, acari, fumo ecc. Basterà quindi, spolverare il vetro con un panno inumidito con dell'aceto, che renderà il quadro pulito eliminando aloni e impronte fastidiose. Ma bisogna anche fare attenzione alla cornice; se ci troviamo di fronte ad una cornice lineare basterà passare una panno morbido per asportare la polvere, mentre se la cornice è lavorata e presenta delle fessure sarà utile utilizzare un pennello morbido per eliminare meglio la sporcizia. Di tanto in tanto, inoltre, sarà bene smontare il quadro per pulire anche la parte interna del vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per spolverare

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Pulizia della Casa

Come pulire le imposte delle finestre

Pulizia della Casa

Come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone

Pulizia della Casa

Come organizzare e pianificare la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Come igienizzare la camera dei vostri bambini

Pulizia della Casa

Come Pulire Le Camere Da Letto