Come pulire i pluviali in PVC

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pluviali sono degli elementi indispensabili sia da un punto di vista prettamente estetico che pratico. Infatti questi aiutano a fare in modo che la pioggia non si depositi sul tetto e proteggono la casa dal sole. Ma i pluviali necessitano comunque di manutenzione, anche perché un accumulo di sporco, foglie e altri materiali può rovinarli in modo serio. Anche perché il materiale accumulato non lascia passare l'acqua, rendendo quindi inutile la funzione dei pluviali. Ma la pulizia di questi elementi non è univoca: dipende infatti dal materiale di cui sono fatti i pluviali. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come pulire i pluviali in pvc.

26

Occorrente

  • Trabattello; scopa; abbondante acqua; filo di ferro.
36

La prima cosa da fare è quella di pensare alla sicurezza. Infatti spesso quando si fanno questi lavori pericolosi, non si tiene conto del fatto che una caduta dalla scala può essere davvero pericolosa. Dovete fare attenzione al fatto che i pluviali in pvc non sono molto resistenti, quindi non pensate di potevi appoggiare la scala. Utilizzate quindi un trabattello molto alto, in modo da potervi muovere con comodità ed in sicurezza. Seconda cosa, scegliete il periodo adatto. È inutile pulire i pluviali se è cattivo tempo, quindi aspettate che arrivi la bella stagione. Un caso di emergenza potrebbe nascere in autunno, dato che le foglie che volano possono accumularsi sui pluviali. In questo caso cercate comunque di aspettare una giornata di sole.

46

Cominciate la pulizia dei pluviali partendo dalla zona più vicina a voi. In questo modo potrete sfruttare la gronda per far scendere l'acqua che utilizzerete per il lavaggio finale. Con una forbice poi, tagliate tutti i rami degli eventuali alberi che poggiano sui pluviali. A questo punto, una volta eliminati i rami, pulite le tegole. Questo lavoro è molto laborioso, in quanto dovete andare ad intervenire su una tegola per volta, in modo che non si intasino. Purtroppo questo lavoro va fatto con molta cura, in quanto il pvc è molto delicato e può rompersi con molta facilità.

Continua la lettura
56

Se dopo tutto questo lavoro i pluviali risultano ancora intasati, utilizzate un filo di ferro per rimuovere tutti i residui. A questo punto, con una scopa, eliminate tutte le foglie che si sono accumulate. Potete poi passare a lavare il tutto. Utilizzate un tubo con un getto d'acqua molto forte, andando a sgrassare per bene tutta la superficie. Volendo potete anche utilizzare un'idropulitrice, prestando però molta attenzione, perché potreste rompere il pvc. A questo punto non vi resta altro che dare un'ultima controllata; la pulizia dei pluviali è un'occasione per ispezionare il tetto e verificare se ci sono delle crepe o delle possibili infiltrazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate questo lavoro durante l'estate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come scollegare i pluviali a gomito

Esterni

Come collegare i pluviali a gomito

Esterni

Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Esterni

Come montare le piastrelle in pvc ad incastro

Esterni

Come sostituire una grondaia in pvc

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come smontare le piastrelle in pvc ad incastro