Come pulire i pluviali di rame

Di: Aida M.
Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pluviali sono quei tubi esterni in rame, acciaio, alluminio zincato o PVC, che percorrono l'altezza di un fabbricato ed hanno come scopo principale quello di raccogliere le acque meteoriche. Essi sono fissati perpendicolarmente alle grondaie, una sorta di tubi "tagliati" a metà, e lungo tutto il muro mediante collari e bypass che boicottano l'acqua verso il terreno. La grandezza dei pluviali varia a seconda dell'ampiezza del fabbricato e la scelta del materiale è legato a specifiche esigenze, come ad esempio quelle definite dalla normativa europea. Non è difficile pulire ed effettuare la manutenzione dei propri pluviali. Basterà adottare qualche accortezza.

27

Occorrente

  • Parafoglie
  • Gabbiette o retine
  • Idropulitrice
  • Scala
  • Scovolo o filo di ferro
  • Panno vecchio o palo da scopa
  • Guanti
  • Soluzione chimica per rame
  • Paglia di acciaio fina
  • Aceto
37

I pluviali in rame sono frequenti nelle costruzioni di ultima generazione poiché hanno la caratteristica di durare nel tempo, oltre ad adornare il fabbricato grazie alla capacità del metallo di risplendere alla luce solare. Ma se prevenire è meglio che curare, sarà necessario dotare i pluviali di sistemi di filtraggio (interni ed esterni) che impediscono a foglie, rami e polvere di penetrare nelle tubature ostruendo il passaggio dell'acqua piovana. Esistono in commercio gabbiette, parafoglie e retine di metallo che, fissate alle estremità dei tubi, consentono il normale scolo delle acque. Durante la pulizia basterà rimuovere foglie e piume depositati sui filtri e, mediante il getto di un'idropulitrice, si potrà eliminare la sporcizia residua depositata dentro ai tubi.

47

Qualora non si sia provveduto all'uso dei filtri per prevenire il deposito di foglie e polvere, basterà servirsi del getto dell'idropulitrice al fine di far scorrere l'acqua da un'estremità all'altra del pluviale. Utilizzando una scala, o un ponteggio, si potrà procedere dall'alto verso il basso, sturando i tubi mediante l'uso di uno scovolo o di un filo di ferro abbastanza spesso all'estremità del quale dovrà essere fissato un panno. Sarà necessario prestare la massima accortezza al fine di prevenire cadute accidentali o lesioni. Infatti si consiglia di adottare un abbigliamento adeguato come scarponi antiscivolo e guanti resistenti.

Continua la lettura
57

Il rame dei pluviali è soggetto però all'ossidazione che rende la superficie esterna di un colore scuro ed opaco. Tale reazione dovuta agli agenti atmosferici non impedisce però di far risplendere il colore del metallo e, mediante alcuni accorgimenti, sarà possibile eliminare dalle tubature la patina scura di cui sono ricoperti. Sarà necessario verificare preventivamente che il pluviale sia interamente costituito da rame, poiché, in caso contrario, la placcatura potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. In quest'ultimo caso basterà adottare soluzioni fai da te, come l'uso di detergenti e saponi o il classico aceto, con cui imbevere un panno di lana o una spugnetta non molto abrasiva.

67

Se il tubo fosse costituito da rame al 100%, si potrà procedere con l'uso di creme e soluzioni chimiche appositamente studiate per lucidare i metalli, ed andranno applicati e strofinati energicamente sulla parte esterna del tubo. I metodi fai da te sono invece più lunghi e difficoltosi, poiché richiedono in molti casi lo smontaggio del tubo e l'uso di pagliette d'acciaio fine, che andranno strofinate come se si stesse levigando una superficie con l'uso della carta vetrata. Il rimedio è efficace, poiché si elimina l'ossidazione esterna, ma, come specificato, potrebbe richiedere molto tempo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite la pulizia interna del pluviale almeno due volte l'anno, ad esempio all'inizio dell'autunno e verso la fine dell'inverno.
  • Per la manutenzione dei pluviali di un fabbricato condominiale si consiglia di procedere servendosi di ditte specializzate, il cui costo del servizio può essere suddiviso fra tutti i condomini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i termosifoni in alluminio

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come pulire le tegole di terracotta

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Esterni