Come pulire i piumini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo uno o più piumini, ovvero quelli leggeri per il letto, oppure un giaccone per l’inverno, e intendiamo pulirli, è necessario adottare delle specifiche precauzioni, in modo da evitare errori tali da pregiudicarne la normale durata. A tale proposito ecco una guida con una serie di consigli utili su come lavare i piumini.

25

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Talco
  • Spazzola per vestiti
  • Spugna non colorata
35

indipendentemente se si tratta di un capo per il letto o di una giacca, il piumino deve essere periodicamente ben arieggiato, è possibilmente di primo mattino, quando cioè l'aria esterna si presenta molto più pulita e fresca, e soprattutto il sole non è ancora cocente. Il lavaggio totale salvo la presenza di sporco eccessivo causato da macchie, deve avvenire almeno ogni 3 anni, soprattutto se viene utilizzato frequentemente. Un altro consiglio da dare e che ogni qual volta si mette a deposito, conviene ricoprirlo con la sua custodia originale, che appositamente studiata, ne consente la perfetta traspirazione, evitando quindi la cellophane che tende invece a generare muffa.

45

Per quanto riguarda il lavaggio, è importante sapere che un piumino non deve necessariamente essere portato in una lavanderia per pulirlo; infatti, anche in casa ci sono dei rimedi semplici, pratici e funzionali. Alcuni esempi sono quelli di lavarlo a mano o in lavatrice, purché vengano accuratamente seguite le istruzioni riportate sull'etichetta. Queste ultime infatti consigliano di non utilizzare la candeggina contenente cloro, poiché tendenzialmente rovina il piumaggio. Inoltre è vivamente sconsigliato nel caso del lavaggio in lavatrice un programma superiore ai 40 ° e comunque impostato sulla funzione specifica per capi in cotone e altre fibre di tipo sintetico. Se tuttavia optiamo per una pulizia a mano del nostro piumino, è importante utilizzare soltanto dell’acqua tiepida, e se ci sono delle piccole macchie, al massimo del sapone neutro, ma senza eccessi. Per constatare poi l’effettiva riuscita della pulizia, il piumino va risciacquato per almeno 5 o 6 volte, fin quando l’acqua non risulta perfettamente limpida e senza residui di sapone.

Continua la lettura
55

A lavaggio ultimato il piumino va asciugato in un ambiente caldo come ad esempio l’aria aperta, ma senza l'esposizione diretta ai raggi del sole, oppure in casa, purché in una stanza calda e secca. Infine se sul piumino ci sono delle macchie localizzate e quindi per pulirlo non intendiamo bagnarlo per intero, allora possiamo intervenire in modo mirato solo sulla parte, applicando del sapone neutro di tipo cremoso. Quest'ultimo bisogna lasciarlo in posa per alcuni minuti, emulsionarlo quindi con i polpastrelli delle dita, rimuoverlo poi con una spugna bagnata ed infine ricoprirlo di talco. Dopo circa un paio d’ore, basta utilizzare una spazzola per vestiti a setole morbide, per ottenere di nuovo un piumino pulito, senza macchie e dal colore uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i piumini all'arredamento

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare il piumino

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Economia Domestica

Come piegare un copripiumino con gli angoli

Arredamento

Come scegliere il giusto piumone

Pulizia della Casa

Come lavare i piumini

Economia Domestica

Come conservare gli abiti nei salvaspazio