Come pulire i pensili della cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina, da sempre, è un ambiente sacro. È il luogo dove tutta la famiglia si riunisce dopo una dura giornata di lavoro e la scuola. Ospita anche egregiamente informali cene con gli amici ed i parenti più stretti. Sui piani di lavoro ed i fornelli si sperimentano tante nuove saporite ricette dolci o salate per deliziare il palato di grandi e piccini. Ovviamente, grasso, unto e sporco sono sempre in agguato, sprizzi e ditate macchiano inevitabilmente i pensili della cucina. Pulire e sgrassare senza dubbio è molto noioso, ma necessario. Le frequenti pulizie e la manutenzione rendono la camera vivibile, sana ed accogliente. I pensili in legno, formica come in acciaio, vanno mantenuti sempre splendenti. Alcuni accorgimenti renderanno questa pratica semplice e piacevole.

27

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Panni e spugnetta
  • Cenere
  • Alcol etilico
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Detersivo per i piatti
37

I pensili di cucina, sopra o accanto al piano cottura, possono rivelare sprizzi e macchie d'unto. Per eliminarle con efficacia, rimuovere il grasso con un panno in microfibra. Inumidirlo con dell'ammoniaca oppure del sapone sgrassante. Pulire la superficie e risciacquare con una spugnetta umida. I ripiani vengono studiati per contenere conserve, olio, miele, sottaceti e quant'altro. Dopo l'utilizzo, qualche goccia può sporcarne la superficie e quindi la parte esterna. Per fronteggiare il problema, disporre i prodotti su un vassoio o in alternativa sulla carta alluminio. Ciò semplificherà nettamente le pulizie.

47

Una cucina umida, può danneggiare gli alimenti contenuti nei pensili. Pertanto, per non intaccarne la freschezza ed il sapore, inserire all'interno dei mobiletti un sacchetto con cenere o riso. Questo piccolo stratagemma assorbirà tutta la possibile umidità. Per pulire pensili in legno o in formica, utilizzare l'alcol etilico o l'ammoniaca. Sfregare con una spugnetta non abrasiva la parte interna e le ante. Quindi sciacquare con dell'acqua tiepida. Proseguire con l'asciugatura impiegando un panno in pelle scamosciata.

Continua la lettura
57

Per pulire i pensili in cucina, si può utilizzare una soluzione universale, composta da 400 ml di acqua tiepida, 4 gocce di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Versare tutti gli ingredienti in una bacinella e con un panno strofinare la superficie in laminato oppure legno. Seguire le naturali venature. Per pulire le ante in acciaio, invece, applicare qualche goccia di detersivo per piatti e bicarbonato su una spugnetta umida. Strofinare e poi sciacquare con una soluzione di acqua ed aceto bianco. Per evitare gli aloni, asciugare con un panno morbido.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire al meglio la cucina a gas

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i fornelli della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i tappetini in gomma della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite