Come pulire i pensili della cucina

1/7 – Introduzione

La cucina, da sempre, è un ambiente sacro. È il luogo dove tutta la famiglia si riunisce dopo una dura giornata di lavoro e la scuola. Ospita anche egregiamente informali cene con gli amici ed i parenti più stretti. Sui piani di lavoro ed i fornelli si sperimentano tante nuove saporite ricette dolci o salate per deliziare il palato di grandi e piccini. Ovviamente, grasso, unto e sporco sono sempre in agguato, sprizzi e ditate macchiano inevitabilmente i pensili della cucina. Pulire e sgrassare senza dubbio è molto noioso, ma necessario. Le frequenti pulizie e la manutenzione rendono la camera vivibile, sana ed accogliente. I pensili in legno, formica come in acciaio, vanno mantenuti sempre splendenti. Alcuni accorgimenti renderanno questa pratica semplice e piacevole.

2/7 Occorrente

  • Ammoniaca
  • Panni e spugnetta
  • Cenere
  • Alcol etilico
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Detersivo per i piatti

3/7

I pensili di cucina, sopra o accanto al piano cottura, possono rivelare sprizzi e macchie d’unto. Per eliminarle con efficacia, rimuovere il grasso con un panno in microfibra. Inumidirlo con dell’ammoniaca oppure del sapone sgrassante. Pulire la superficie e risciacquare con una spugnetta umida. I ripiani vengono studiati per contenere conserve, olio, miele, sottaceti e quant’altro. Dopo l’utilizzo, qualche goccia può sporcarne la superficie e quindi la parte esterna. Per fronteggiare il problema, disporre i prodotti su un vassoio o in alternativa sulla carta alluminio. Ciò semplificherà nettamente le pulizie.

4/7

Una cucina umida, può danneggiare gli alimenti contenuti nei pensili. Pertanto, per non intaccarne la freschezza ed il sapore, inserire all’interno dei mobiletti un sacchetto con cenere o riso. Questo piccolo stratagemma assorbirà tutta la possibile umidità. Per pulire pensili in legno o in formica, utilizzare l’alcol etilico o l’ammoniaca. Sfregare con una spugnetta non abrasiva la parte interna e le ante. Quindi sciacquare con dell’acqua tiepida. Proseguire con l’asciugatura impiegando un panno in pelle scamosciata.

5/7

Per pulire i pensili in cucina, si può utilizzare una soluzione universale, composta da 400 ml di acqua tiepida, 4 gocce di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Versare tutti gli ingredienti in una bacinella e con un panno strofinare la superficie in laminato oppure legno. Seguire le naturali venature. Per pulire le ante in acciaio, invece, applicare qualche goccia di detersivo per piatti e bicarbonato su una spugnetta umida. Strofinare e poi sciacquare con una soluzione di acqua ed aceto bianco. Per evitare gli aloni, asciugare con un panno morbido.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per profumare l’ambiente utilizzare l’aceto di mele

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata