Come pulire i pennelli dai colori ad olio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte è un piacere per gli occhi e per lo spirito, sia per chi pratica la tecnica, sia per chi ne beneficia e l'abbraccia con uno sguardo all'interno dei musei o nelle esposizioni. Ma ogni tecnica porta con sé le sue difficoltà, che non si esauriscono nel momento in cui si poggia il pennello. Anche la pulizia delle attrezzature, infatti, dev'essere eseguita in maniera adeguata per evitare di danneggiare i materiali. Nel caso della pittura ad olio, sicuramente tra le più diffuse, questo passaggio è fondamentale. Chi è alle prime armi commette spesso degli errori e finisce sempre col dover gettare i pennelli acquistati con sacrificio. Ma qual è la giusta procedura per tenere questo strumento sempre pulito e performante? Ecco qualche consiglio su come pulire i pennelli dai colori ad olio in modo pratico e semplice.

27

Occorrente

  • 3 barattoli di vetro
  • Trementina
  • 1 barattolo di latta
  • 1 panno
  • carta di giornale
37

Preparate l'occorrente

Il primo passo è quello di reperire tutto l'occorrente utile al procedimento. Procurate tre vasetti di vetro di piccole dimensioni, come ad esempio quelli dei capperi. Prendete poi un contenitore in metallo, come ad esempio le lattine della polpa di pomodoro opportunamente lavate ed asciugate. Per non confondervi lungo le fasi del procedimento, numerate i vasetti in vetro con numero crescente da 1 a 3. Riempite questi vasetti con della trementina, senza superare un terzo della loro capienza.

47

Pulite il pennello con uno straccio

Utilizzate un piccolo panno per una pulizia preliminare del pennello. Passatelo più volte per eliminare qualsiasi residuo in eccesso di colore. In alternativa potete utilizzare anche la carta di giornale, che si può gettare direttamente dopo l'uso. Dopo quest'operazione potete versare il contenuto del primo vasetto all'interno del barattolo di latta. Immergete quindi il pennello nel solvente e date una prima pulizia agitando le setole in maniera delicata. Asciugate il pennello nel panno e passate alla fase successiva.

Continua la lettura
57

Ripetete l'operazione

Ripetete il procedimento utilizzando il secondo ed il terzo barattolo di vetro, senza mai dimenticare di asciugare le setole. Alla fine del procedimento il vostro pennello apparirà pulito e come nuovo. Non è necessario gettare via il solvente utilizzato. Il colore andrà a depositarsi sul fondo di ogni barattolino e potrà essere utilizzato nuovamente. Ricordate, infine, di avvolgere le setole del pennello nella carta di giornale, in modo da mantenerle morbide ed alla larga dalla polvere. Quest'ultima è un grande nemico per gli amanti della pittura, poiché potrebbe interferire durante il lavoro ed incidere sulla qualità finale del dipinto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite i pennelli subito dopo l'uso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

I colori migliori per l'esterno della casa

Ristrutturazione

Come scegliere i colori per la cameretta del neonato

Ristrutturazione

5 colori delle pareti perfetti per l'estate

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione

Come Fare La Pittura A Colori Cangianti Con Pigmenti Metallici

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come dipingere col gouache