Come pulire i peluches dei tuoi bimbi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In ogni casa in cui vi siano dei bambini, non possono mancare i pupazzi di peluches. Simpatici e colorati, riempiono le camerette dei nostri pargoli e fanno loro tanta compagnia. Purtroppo attirano tanta polvere e diventano così un vero e proprio ricettacolo di acari ed altri agenti patogeni. Nasce così l'esigenza di doverli pulire, occorre però trovare un modo efficace ma al tempo stesso delicato in modo da non danneggiare l'amato compagno dei nostri bimbi. Nella guida che segue, vedremo per l'appunto come pulire i peluches con il sistema migliore.

26

Occorrente

  • pupazzi di peluches
  • detersivo liquido per capi delicati
  • bacinella di medie dimensioni
36

Innanzitutto assicuriamoci che i peluches siano privi di circuiti elettrici, in caso contrario potremo pulirli solo passando un panno umido nella parte esterna del pupazzo. Ma se ne sono privi, il sistema migliore è quello di lavarli a mano. Prendiamo una bacinella di medie dimensioni e versiamo dell'acqua tiepida ed un po' di detersivo liquido per capi delicati. Preferiamo il detersivo adatto ad essere usati anche in lavatrice, produrrà meno schiuma ed il risciacquo sarà più semplice e veloce. Immergiamo nella bacinella i peluches lasciandoli in ammollo per qualche minuto. Non strofiniamoli, altrimenti il tessuto esterno potrebbe rovinarsi.

46

Procediamo quindi al risciacquo, che dovrà essere effettuato nel modo più delicato possibile e. Importantissimo, non strizziamo i peluches una volta finito di sciacquarli. Questo perché, come nella fase di lavaggio, la parte esterna potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Stendiamoli Perciò ancora gocciolanti su di uno stendibiancheria, senza appenderli con le mollette, ma lasciamo che l'acqua scivoli via. Poniamo però al di sotto peri peluches alcune bacinelle per raccogliere l'acqua in eccesso. Ricordiamoci di non esporli mai alla luce diretta del sole, i colori tenderanno a perdere d'intensità, preferiamo una zona ombreggiata, anche se ovviamente richiederà maggior tempo di asciugatura.

Continua la lettura
56

Alcuni peluches possono essere lavati in lavatrice, guardiamo per bene l'etichetta e, se è possibile, risparmieremo tanta fatica e tempo. Nel caso in cui fosse possibile, quindi, scegliamo un programma per capi delicati, utilizziamo lo stesso detersivo che avremmo usato lavandoli a mano, ma aggiungiamo un po' di ammorbidente, ne guadagnerà la morbidezza del nostro peluches. È possibile inoltre, se ne possediamo una, metterli nell'asciugatrice. Ricordiamo però di scegliere un ciclo senza aria calda.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i peluche

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come pulire il box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire le poltrone