Come pulire i peluche con il bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I peluche sono dei graziosi oggetti costituiti da una particolare stoffa composta di fibre sintetiche o naturali, molto adatta per il gioco dei bambini. Spesso prendono la forma di personaggi fiabeschi o animaletti simpatici e rappresentano il passatempo più gradito per i più piccini, che portano i loro peluche ovunque, considerandoli come inseparabili compagni di gioco. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire i peluche con l'utilizzo del bicarbonato, in modo che possano sempre essere puliti ed igienicamente perfetti.

26

Occorrente

  • Peluche, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai piccoli di sale fino, 4 gocce di olio essenziale, spazzola, sacchetti di plastica trasparente
36

Evitate il lavaggio in lavatrice

Va innanzitutto sottolineato che, nonostante i peluche siano piuttosto difficili da sporcare, assai di frequente invece, possono impolverarsi o deteriorarsi. In questi casi, oltre allo sgradevole effetto estetico, si verifica anche il rischio che il contatto con questi possa causare problemi cutanei o allergie della pelle. Ecco perché occorre intervenire immediatamente per ristabilire il corretto grado di igiene dei peluche che spesso, come detto, rappresentano l'oggetto di gioco preferito proprio dai bambini. Ecco dunque come procedere per pulire in modo perfetto i peluche utilizzando le proprietà del bicarbonato e senza utilizzare il lavaggio in lavatrice che, nella maggior parte dei casi, rischia di deteriorare in modo irreparabile i peluche più vecchi o delicati.

46

Mescolate bicarbonato, sale e olio essenziale

Per prima cosa dovrete scegliere tutti i peluche che ritenete sia necessario pulire e, con l'aiuto di una normale spazzola, strofinateli delicatamente per togliere la polvere eventualmente presente. Dopo aver effettuato questa operazione preliminare, mettete ogni peluche in un singolo sacchetto di plastica trasparente. Ora dovrete versare in ogni sacchetto contenente un peluche, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, due cucchiaini di sale e due-tre gocce di olio essenziale. A questo punto chiudete bene il sacchetto ed agitate il contenuto per consentire alle singole sostanze inserite di amalgamarsi bene.

Continua la lettura
56

Spazzolate e asciugate

Successivamente attendete circa un'ora, consentendo così al bicarbonato, al sale e all'olio essenziale di agire completamente sulla superficie del peluche. Trascorso questo tempo, togliete i peluche dal sacchetto trasparente e con la spazzola puliteli per bene. Dopo aver eliminato ogni traccia di bicarbonato e di sale, i vostri peluche saranno diventati come nuovi e voi potrete affidarli nuovamente ai vostri bambini, sicuri di una pulizia e un'igiene ritrovata e garantita al cento per cento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate il lavaggio del peluche in lavatrice ed effettuate sempre la pulizia manuale con il bicarbonato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire la casa col bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire i materassi e i cuscini con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire le persiane con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire e deodorare col bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe delle piastrelle con il bicarbonato

Pulizia della Casa

Come pulire la cabina doccia con il bicarbonato di sodio

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno con il bicarbonato di sodio