Come pulire i pavimenti in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si decide di rinnovare la propria abitazione, una delle prime cose a cui si pensa è la pavimentazione. Esistono diversi materiali che si possono utilizzare per questa parte della casa, basta semplicemente sceglierne uno. I classici pavimenti in parquet di legno, marmo o ceramica si possono tranquillamente sostituire con la resina. Questo tipo di pavimentazione si posa con estrema facilità e la sua manutenzione non richiede particolari accorgimenti.
Il pavimento in resina si presenta come una superficie monolitica, priva di fughe e senza alcun tipo di fessura. Per questo motivo, lo sporco si accumula difficilmente.
In questa pratica guida, vedremo come pulire i pavimenti in resina, preservandone la lucentezza nel tempo.

28

Occorrente

  • Pavimenti in resina
  • Aspirapolvere
  • Panno morbido
  • Acqua
  • Detergente per pavimenti in resina
  • Eventualmente, prodotti anti-ingiallimento
38

La resina è un materiale che si presta a diversi giochi di luce, colore e trasparenza. Oltretutto, si tratta di un materiale economico e in grado di coprire qualunque superficie.
Per far sì che il rivestimento diventi una vera e propria opera di finitura, bisogna posarlo su un supporto adeguato. Quest'ultimo servirà a mantenerlo ben saldo. In questo modo si compenserà ogni eventuale pendenza e si potrà garantire un isolamento ottimale.
Quanto alla pulizia, vediamo come bisogna comportarsi per eliminare facilmente la sporcizia.

48

La pulizia dei pavimenti in resina non è affatto difficile. Un pavimento di questo tipo è idrorepellente, dunque resiste a varie tipologie di macchia. Per lucidare la resina, passate semplicemente l'aspirapolvere o la scopa. Con uno di questi utili strumenti riuscirete ad eliminare ogni residuo di sporcizia. Successivamente, lavate il pavimento con un panno morbido bagnato in acqua e detergente.
Quanto all'asciugatura, lasciate le finestre aperte per diversi minuti, così il pavimento si asciugherà velocemente. Infine, passate un panno asciutto e morbido.

Continua la lettura
58

Se desiderate regalare ai vostri pavimenti in resina una migliore lucentezza, allora vi consiglio di stendere periodicamente un'apposita cera. Questo prodotto farà brillare la pavimentazione, liberandola dalle porosità e tenendo lontano lo sporco per molto tempo. Eventualmente, potreste anche optare per soluzioni homemade se volete lucidare la resina in modo delicato e sicuro.
Qualora doveste eliminare il grasso, servitevi di una spazzola di saggina e integratela con detergenti antigrasso specifici.

68

Quando scegliete un pavimento in resina per la vostra casa, tenete a mente il fatto che la resina è poco resistente ai raggi ultravioletti. Onde evitare questo problema, non scegliete le resine epossidiche. Preferite piuttosto quelle poliuretaniche, cementizie oppure acriliche.
Se i vostri pavimenti sono in resina epossidica, dovrete tenere a bada possibili ingiallimenti precoci.
A tal proposito, potete utilizzare dei prodotti anti-ingiallimento, capaci di mantenere il colore originale del rivestimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il pavimento è colpito dal sole, utilizzate resine cementizie, poliuretaniche oppure acriliche.
  • Pulite i pavimenti in resina con detergenti specifici, se volete anche con gli antipolvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni

Ristrutturazione

Come fare un rivestimento in resina per bagno

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come rimuovere la resina epossidica

Arredamento

Come arredare con oggetti in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Esterni

Come scegliere delle sedie in resina