Come pulire i pavimenti in pvc

1/7 – Introduzione

Tra i rivestimenti sempre più amati ed utilizzati non mancano quelli in pvc. Si tratta di un materiale usato anche per tantissimi altri usi e settori, da quello alimentare al tessile. Il lvc presenta molti vantaggi, ad esempio ha un prezzo basso, è impermeabile, resiste all’usura, si smonta ed applica facilmente anche con il fai da te ed ha un aspetto estetico unico e decisamente moderno. In commercio si trovano anche pavimenti in lvc che simulano altri preziosi materiali, come ad esempio il legno o la ceramica. Questa tipologia di pavimentazione è anche facile da pulire: basta conoscere pochi segreti per avere una casa contemporanea e sempre splendente e in ordine. In questa guida troverete quindi un vademecum su come pulire proprio i pavimenti in lvc senza fatica.

2/7 Occorrente

  • Scopa a setole morbide
  • Acqua
  • Detergente specifico non abrasivo, meglio se arricchito con cera
  • Aspirapolvere
  • Panno di lana
  • Prodotto specifico per eliminare i graffi dal pvc
  • Strofinacci morbidi e puliti
  • Smacchiatore specifico per tipologia di macchia

3/7 – Eliminazione della polvere

Grazie alla loro versatilità e alla loro facilità di impiego, i pavimenti in pvc si trovano ormai dappertutto. Sono ideali ed esteticamente belli e si utilizzano per ogni tipo di pavimentazione, da quella industriale e commerciale a quella privata. Troverete pavimenti in pvc anche negli asili, nelle scuole, nelle palestre, negli ospedali, negli uffici e naturalmente anche nelle case. Soprattutto nelle proprie dimore bisogna provvedere quotidianamente alla cura e pulizia di questo materiale, attuando i giusti accorgimenti. Come primo step è bene eliminare la polvere dalla superficie in pvc e per questo potrete utilizzare una semplice scopa con setole morbide, oppure un’aspirapolvere. Si tratta di una manovra semplice e di uso comune, ma indispensabile: state anche attenti ad eliminare eventuali sassolini che potrebbero rigare il pavimento.

4/7 – Detersione ordinaria

Per mantenere bello e pulito un pavimento in pvc, come ogni altro rivestimento, è bene venga non solo privato della polvere ma anche delle macchie ed è necessario pulirlo costantemente con detergenti appositi. Nulla di diverso insomma dal trattamento riservato agli altri tipi di pavimentazione esistenti. In particolare potrete passare la superficie, una volta settimana, con dell’acqua tiepida e del sapone neutro apposito per pavimenti in pvc: utilizzate un panno imbevuto in questa soluzione per distribuirla al meglio. In alternativa, per eliminare macchie più persistenti, o per una semplice pulizia più profonda, utilizzate un detergente apposito e dall’azione più forte, da passare sulla superficie sempre mediante un panno morbido ed insistendo magari manualmente sulla macchia con un panno di lana.

5/7 – Detersione straordinaria

Il pavimento in pvc è soggetto alle macchie come una qualsiasi altro tipo di rivestimento. Per intervenire su macchie difficili e specifiche, come ad esempio quelle di ruggine, di sangue, di catrame, di grasso, di vernice o altro, è bene intervenire tempestivamente e con i prodotti giusti. Ad esempio potrete utilizzare gli smacchiatori specifici per determinate macchie: in commercio ne esistono ormai per eliminare qualsiasi sporco e sono anche sicuri ed utilizzabili anche sul pvc. Prendete quindi una piccola quantità di prodotto e distribuitelo sulla macchia con un panno di lana, o un panno morbido asciutto e pulito. Strofinate leggermente e lasciate agire per circa 10/20 minuti. Successivamente pulite il pavimento in pvc con acqua tiepida o calda e un detergente apposito, sempre mediante un panno morbido.

6/7 – Eliminazione dei graffi

I pavimenti in pvc sono resistenti e durevoli, ma possono essere soggetti a graffi, soprattutto se la superficie è ricoperta da sassolini e polveri grossolane. Ogni tanto, se notate che il vostro pavimento è segnato, potrete intervenire con un detergente apposito e specifico per l’eliminazione dei graffi superficiali. Questi, spesso arricchiti di cere, possono essere distribuiti con un semplice panno morbido anche manualmente. In alternativa passate il prodotto con una scopa ricoperta dal panno, ma leggete sempre le istruzioni sulla confezione del prodotto antigraffio stesso. Si dovranno lasciare agire alcuni minuti e poi si passerà un altro pano asciutto e pulito per eliminare eventuali residui. Altre tipologie invece non necessitano di ulteriori operazioni e si asciugano in pochissimo tempo.

7/7 Consigli

  • Non raschiate mai il pvc con attrezzi obsoleti che potrebbero danneggiarlo anzichè pulirlo.
  • Chiedete sempre un parere ad un esperto qualora il lvc fosse macchiato irrimediabilmente.
  • Scegliete un rivestimento in pvc per le stanze dove è meno possibile macchiarlo irrimediabilmente e chiedete sempre ad un esperto i consigli sulla tipologia più adatta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata