Come pulire i pavimenti in linoleum

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il linoleum è un materiale naturale che ha tantissime proprietà; la principale è quella di non attrarre la sporcizia, la polvere ed evitare la formazione di acari e batteri. Non ha bisogno di grande manutenzione per cui è abbastanza indicato per i pavimenti che richiedono un certo grado di igiene, come i luoghi pubblici molto frequentati (ospedali, scuole e uffici). Ultimamente il suo utilizzo è aumentato anche nelle abitazioni private. Leggendo il tutorial si possono avere delle informazioni su come è possibile pulire questo tipo di pavimento.

25

Per poter spolverare i pavimenti in linoleum bisogna passare sulla superficie solo un panno antistatico asciutto oppure in panno in microfibra, come per i pavimenti di materiali diversi. In alternativa si può utilizzare l'aspirapolvere; quest'ultima è utile specialmente per raggiungere gli angoli più difficili che altrimenti restano impolverati. Per poterlo lavare non bisogna fare altro che passare un panno pulito bagnato con acqua oppure con uno specifico detersivo. È opportuno che il detersivo sia profumato per riempire la stanza di una fragranza piacevole.

35

Dopo aver pulito è indispensabile strizzare con cura lo straccio per evitare che sgocciola lungo il pavimento. Infatti, il linoleum, anche se è un materiale impermeabile, si rovina facilmente se è a contatto con l'acqua per molto tempo. Per questo motivo bisogna evitare il ristagno d'acqua e di altre sostanze detergenti. Inoltre, così facendo non si formano aloni o macchie. Nel caso che si formassero delle macchie è consigliabile strofinare con decisione la zona da pulire, utilizzando un panno inumidito con l'acqua. Se le macchie sono consistenti ed è difficile eliminarle si devono utilizzare i dischi di nylon; essi sono perfetti per la pulizia dei pavimenti in linoleum.

Continua la lettura
45

Solo e soltanto a titolo informativo bisogna tener presente che per poter pulire i pavimenti in linoleum esistono anche delle apposite macchine. Queste ultime hanno la funzione di lucidare e passare la cera su questo tipo di pavimento. Il loro utilizzo è consigliato soltanto per i grandi spazi che hanno bisogno di un servizio igienico completo, come ad esempio le scuole oppure gli ospedali. Quando si devono pulire le singole stanze di un appartamento privato basta l'utilizzo di semplice acqua o l'eventuale detersivo. L'utilizzo dei dischi in nylon è indispensabile se si formano nuove macchie ed il pavimento non è lucente.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare il ristagno di acqua e detergenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di vernice dal linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in pvc

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette