Come pulire i pavimenti in gres lucido

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I pavimenti in gres lucido sono indubbiamente molto raffinati ed eleganti, specie se l'ambiente domestico è stato impostato in uno stile rustico. Il problema però riguarda la sua pulizia che richiede degli interventi particolari per evitare che possa rovinarsi irrimediabilmente. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire questa tipologia di pavimentazione.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Alcool
  • Tea tree oil
  • Contagocce
  • Detersivo per i piatti
  • Acqua
  • Secchio capiente
  • Panno in microfibra
  • Detergenti alcalini
  • Aceto bianco
38

Realizzare la soluzione detergente

Per prima cosa vediamo tutto ciò che è necessario per la realizzazione del detergente fai da te. Quello di cui hai bisogno sono articoli che si trovano con facilità in qualsiasi negozio, dal più grande al più piccolo. Un po' più difficile, ma non impossibile, è reperire un contagocce ed il tea tree oil, importante per la sua azione antibatterica e antisettica. Dopo aver recuperato tutto l'occorrente riempi il secchio con almeno 3 litri di acqua e aggiungi 5 cucchiai di aceto di vino bianco, 10 cucchiai di alcool, 1 goccia di detersivo per i piatti. Se il pavimento è molto sporco, raddoppia la dose dell'ultimo ingrediente indicato.

48

mescolare gli occorrenti

Mescola con cura servendoti di un cucchiaio di legno e fa riposare il composto in modo che si amalgami per bene. Dopo circa un'oretta in cui hai lasciato riposare il tuo detergente naturale, aggiungi nel secchio 8 ml di tea tree oil. L'aggiunta di questa sostanza è molto importante perché svolge un'azione sinergica a quella dell'aceto, igienizzando la superficie che vai a trattare. I pavimenti in gres lucido, rispetto a quelli ruvidi, possono macchiarsi più facilmente perché hanno degli orifizi più larghi e quindi più assorbenti.

Continua la lettura
58

Sgrassare il pavimento

Se il tuo pavimento è particolarmente grasso o macchiato prima di utilizzare il detersivo realizzato da te, passa sulla superficie una soluzione composta da 2 litri di acqua e un bicchiere d'aceto in modo da sgrassarlo al meglio. Infine un consiglio ulteriore è di evitare assolutamente l'uso di acidi sul pavimento in gres lucido quando presenta delle macchie di vernice; infatti, specie se la struttura è dotata di fughe dal caratteristico colore nero, si corre il rischio di farli cambiare di tonalità e quindi diventare biancastre, con il risultato che poi bisogna ritoccarle di nuovo con gli appositi stucchi epossidici. L'uso di smacchiatori va dunque fatto con cautela e soltanto sulla parte piana delle piastrelle, cercando di evitare il contatto con le suddette fughe. Per sicurezza vale quindi la pena usare dell'ovatta appena imbevuta della sostanza acida.

68

Impiegare i detergenti alcalini

Per le superfici in gres levigate o naturali, data la quasi totale assenza di porosità superficiale, è sconsigliabile eseguire trattamenti impermeabilizzanti superficiali. Per la pulizia ordinaria, è sufficiente utilizzare detergenti neutri o alcalini, diluiti in acqua come raccomandato dai produttori.
Per le superfici strutturate o antiscivolo, le operazioni e i prodotti per la pulizia necessari sono gli stessi indicati nei passi precedenti. Strofinare energicamente, usando spazzole grandi e setole adatte se è necessario. Ove è possibile, seguire la direzione dei dettagli del rilievo. Risciacquare abbondantemente con acqua. Per le superfici lucide, è indicato eseguire la manutenzione quotidiana utilizzando sempre detergenti neutri o alcalini, se è necessario con indumenti in microfibra. Risciacquare con acqua, avendo cura di asciugare l'eccesso per evitare la formazione di anelli causati da residui di detersivo o da acqua particolarmente dura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre acqua pulita, soprattutto per i colori più chiari. Per le superfici di grandi dimensioni o soggette a traffico intenso (condizioni di sporco considerevoli) come ad esempio centri commerciali, aeroporti, ecc. È preferibile utilizzare lavasciuga pavimenti che aspirino i liquidi detergenti residui.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il grès porcellanato

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come pulire un bagno in gres porcellanato

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire le fughe del pavimento in gres porcellanato