Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il sogno di ogni donna è quello di avere una casa pulita e brillante, senza spendere troppo tempo, fatica e soprattutto denaro. Il pavimento è una delle superfici più utilizzate e più soggette allo sporco, tenerlo pulito è, quindi, un'impresa spesso dispendiosa. Ma, non tutti sanno che, oltre i costosi rimedi chimici presenti sul mercato, c'è un rimedio naturale che offre i medesimi risultati, l'aceto di vino bianco, vediamo insieme come pulire pavimenti e piastrelle senza l'ausilio di detersivi.

26

Occorrente

  • acqua
  • aceto di vino bianco
  • olii essenziali
36

In una casa, possono esserci ambienti diversi, piastrelle e pavimentazioni di diverso materiale, quindi munirsi di un detersivo specifico per ognuno, è davvero impensabile, non resta quindi che dar credito al cosiddetto rimedio della nonna e recarsi nel più vicino supermercato per acquistare, l'aceto di vino bianco, facile da reperire e soprattutto economico.

46

Prendete il secchio che utilizzate, solitamente, per lavare il pavimento, riempitelo d'acqua corrente e diluiteci, dentro, un bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco. Non eccedete con l'aceto perché rischiate di ottenere un odore troppo forte che risulterebbe sgradevole. Per sopperire a tale problema, potreste versare nell'acqua poche gocce di olii essenziali scegliendo fra le varie profumazioni sul mercato.

Continua la lettura
56

Ora, non resta, che immergere il panno dentro il secchio preparato come descritto sopra, e senza la necessità di imprimere molta forza, passare sopra le superfici da pulire. Dopo qualche passata, le superfici torneranno brillanti e soprattutto igienizzate, perché è risaputo che l'aceto ha proprietà disinfettanti, antibatteriche e non da meno è un ottimo anticalcare.

66

La nonna insegna che, oltre all'aceto, per pulire le superfici si può utilizzare il bicarbonato che ha azione detergente, deodorante e soprattutto disinfettante. Da non sottovalutare, poi, le spugne, in natura possiamo trovare la luffa, che è una spugna vegetale della famiglia delle zucche. La luffa si può coltivare comodamente nel proprio giardino e quando raggiunge le giuste dimensioni, viene raccolta, lasciata essiccare e si può utilizzare per pulire piastrelle, lavare i piatti e il proprio corpo, è conosciuta, infatti, per le preziose proprietà esfolianti. In un periodo di forte crisi, come quello attraversato dal nostro Paese, in cui le famiglie raggiungono a stento la fine del mese, ogni piccolo risparmio può essere di sollievo al già striminzito budget familiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in pvc

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Consigli per utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

5 prodotti indispensabili per la pulizia della casa e consigli di utilizzo

Pulizia della Casa

Come risparmiare sui detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno senza detersivi