Come pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi

1/8 – Introduzione

Il sogno di ogni donna è quello di avere una casa pulita e brillante, senza spendere troppo tempo, fatica e soprattutto denaro. Il pavimento è una delle superfici più utilizzate e più soggette allo sporco, tenerlo pulito è, quindi, un’impresa spesso dispendiosa. Ma, non tutti sanno che, oltre i costosi rimedi chimici presenti sul mercato, c’è un rimedio naturale che offre i medesimi risultati, l’aceto di vino bianco, vediamo insieme come pulire pavimenti e piastrelle senza l’ausilio di detersivi.

2/8 Occorrente

  • acqua
  • aceto di vino bianco
  • olii essenziali
  • bicarbonato di sodio
  • Luffa
  • limone
  • Spugna
  • Panno in microfibra
  • Panno in cotone
  • un secchio

3/8 – Aceto di vino bianco

In una casa, possono esserci ambienti diversi, piastrelle e pavimentazioni di diverso materiale, quindi munirsi di un detersivo specifico per ognuno, è davvero impensabile, non resta quindi che dar credito al cosiddetto rimedio della nonna e recarsi nel più vicino supermercato per acquistare, l’aceto di vino bianco, facile da reperire e soprattutto economico. Prendete il secchio che utilizzate solitamente, per lavare il pavimento, riempitelo d’acqua corrente e diluiteci dentro, un bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco. Non eccedete con l’aceto perché rischiate di ottenere un odore troppo forte che risulterebbe sgradevole. Per sopperire a tale problema, potreste versare nell’acqua poche gocce di olii essenziali scegliendo fra le varie profumazioni presenti sul mercato.

4/8 – Bicarbonato di sodio

Ora, non resta, che immergere il panno dentro il secchio preparato come descritto sopra e senza la necessità di imprimere molta forza, passare sopra le superfici da pulire. Dopo qualche passata, le superfici torneranno brillanti e soprattutto igienizzate, perché è risaputo che l’aceto ha proprietà disinfettanti, antibatteriche e non da meno è un ottimo anti-calcare. Oltre all’aceto, per pulire le superfici si può utilizzare il bicarbonato di sodio, che ha azione detergente, deodorante e soprattutto disinfettante. Da non sottovalutare, poi, le spugne, in natura possiamo trovare la luffa, che è una spugna vegetale della famiglia delle zucche. La luffa si può coltivare comodamente nel proprio giardino e quando raggiunge le giuste dimensioni, viene raccolta, lasciata essiccare e si può utilizzare per pulire piastrelle, lavare i piatti e il proprio corpo, è conosciuta, infatti, per le preziose proprietà esfolianti.

5/8 – Bicarbonato e limone

Un altro metodo per pulire i pavimenti di casa e le piastrelle senza detersivi, consiste nel realizzare una pasta abbastanza spessa, composta da bicarbonato di sodio e limone, questo composto è un ottimo sgrassatore naturale. Prendete un secchio e ponete all’interno in parti uguali il bicarbonato e il limone, miscelate il composto e aggiungete un po’ di acqua. Prendete un panno in microfibra immergetelo nella soluzione e passatelo sul pavimento; dopodiché risciacquate con abbondante acqua. Infine asciugate il pavimento oppure le piastrelle con un panno in cotone.

6/8 – Limone

Per lucidare i pavimenti e le piastrelle si consiglia di utilizzare il succo di limone allo stato puro. Dopo aver eseguito la normale pulizia e aver rimosso la polvere e i detriti dalle superfici, pulite come fate quotidianamente, lasciate che il pavimento sia perfettamente asciutto. Prendete il succo di limone e spremetelo direttamente su ogni piastrella, passandolo con un panno asciutto ed eseguendo dei movimenti circolari. Se il risultato non è perfettamente lucido, ma le piastrelle risultano ancora opache, ripetete nuovamente questa operazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Non eccedete con l’aceto perché rischiate di ottenere un odore troppo forte che risulterebbe sgradevole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata