Come pulire i pavimenti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pulire i pavimenti non è affatto difficile, ma per evitare di commettere degli errori banali che poi ci costringono a ripetere l'operazione, o peggio a rovinare la finitura di cui si compongono, è necessario usare attrezzi e prodotti adeguati. Per questo motivo ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire i pavimenti in base alle loro diverse caratteristiche strutturali.

25

Occorrente

  • Panno morbido
  • Cera solida
  • Alcool
  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua ossigenata
  • Candeggina
  • Acqua ragia
35

I pavimenti in legno sono quelli che richiedono maggiori attenzioni durante la pulizia. Per pulire i pavimenti di questo tipo bisogna agire in base al colore, e quindi in basse all'essenza. I pavimenti in legno chiaro si devono pulire con acqua e candeggina. L'importante è risciacquare scrupolosamente per evitare residui che possano danneggiare in modo irreversibile i pavimenti. Per pulire pavimenti scuri possiamo scegliere tra alcool e prodotti specifici. In tutte e due i casi evitiamo di creare aloni sui pavimenti.

45

Per pulire i pavimenti in parquet va fatto un discorso a parte. Dopo la pulizia con acqua e ammoniaca ed il successivo risciacquo, passiamo la cera solida con un panno morbido. Prima di pulire controlliamo se sui pavimenti ci siano macchie di unto. Per prima cosa dobbiamo assorbire tutto l'unto: quindi cospargiamo le zone dei pavimenti con talco, segatura oppure farina. Poi, con un batuffolo imbevuto di acqua ragia, strofiniamo la macchia con estrema delicatezza. Per pulire efficacemente i pavimenti in ceramica o grès usiamo una soluzione di acqua e aceto. Versiamo mezzo bicchiere di aceto per ogni litro d'acqua. Sfreghiamo i pavimenti con forza. In alternativa imbeviamo uno straccio con ammoniaca e acqua. Oltre a pulire i pavimenti possiamo anche lucidarli. Allora aggiungiamo alla soluzione per pulire i pavimenti anche qualche goccia di brillantante, anche quello per la lavastoviglie.

Continua la lettura
55

Per pulire i pavimenti in linoleum usiamo il sapone di Marsiglia disciolto in un po' d'acqua. La fase più importante è quella di risciacquo. Se con le scarpe abbiamo creato delle striature sul pavimento, possiamo pulire e cancellare le tracce con una gomma da cancellare. Infine eliminiamo i residui di gomma con una normale scopa, oppure usando un aspirapolvere. Il sapone di Marsiglia è l'ideale anche per pulire i pavimenti in cotto. Nel caso di quelli trattati, stendiamo anche una mano di cera colorata, la lasciamo in posa per un'ora circa e poi l'asportiamo con un panno di lana. Attuando queste tecniche di pulizia dei pavimenti li avremo sempre igienizzati, splendenti e sopratutto in buono stato di conservazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come ravvivare i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto

Pulizia della Casa

Come igienizzare i pavimenti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Arredamento

Come scegliere i pavimenti per la casa

Pulizia della Casa

Come pulire pavimenti in legno