Come pulire i pavimenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Pulire i pavimenti non è affatto difficile, ma per evitare di commettere degli errori è necessario usare attrezzi e prodotti adeguati. Esistono diversi tipi di pavimenti: gres, ceramica, parquet, marmo, cotto e di conseguenza i metodi per renderli splendenti sono differenti. Anche se in apparenza pulire i pavimenti è un’operazione semplice se non fatta correttamente può compromettere l'estetica del pavimento. Per questo motivo abbiamo preparato una guida che possa spiegarvi come pulire i pavimenti seguendo alcune regole generali.

28

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • acqua
  • aceto
  • sapone di marsiglia
  • aspirapolvere
  • scopa
  • scopettone
38

Regole per pulire i pavimenti

Prima di pulire i pavimenti è necessario attenersi ad alcune semplici regole. Prima di tutto dovete liberare il pavimento da qualsiasi cosa che possa intralciare il lavoro di pulizia. Le sedie vanno messe sul tavolo e i tappeti tolti. Con l'aspirapolvere o la scopa cominciate a spazzare la superficie, spostate gli arredi più leggeri e pulite anche sotto i mobili. Una volta finito di spazzare riempite un secchio con acqua calda e aggiungete la soluzione appropriata per la pulizia del pavimento, ricordatevi che l'acqua bollente da sola è già un ottimo detergente.

48

Come pulire il parquet

Il parquet è un pavimento molto bello, ma altrettanto delicato. Per mantenerlo lucido e pulito è sufficiente prendere dell'acqua calda e unire due cucchiai di sapone liquido di marsiglia. Immergete nella soluzione un panno in microfibra, strizzatelo e passatelo con lo scopettone sul pavimento. Il risultato è sorprendente. Il finto parquet è più facile da pulire e non necessita di molte attenzioni, è pratico e si graffia di meno. Un consiglio è di non pulire i pavimenti in parquet con l'ammoniaca perché tende a renderli opachi.

Continua la lettura
58

Come pulire la ceramica

Esistono quattro tipi di ceramica: monocottura, bicottura, gres porcellanato, cotto. La monocottura si pulisce con un panno bagnato all'acqua o con detergenti delicati che vanno risciacquati. La bicottura si presenta lucida ed è abbastanza delicata. Per non graffiare la superficie o renderla opaca, sono da evitare sostanze abrasive e corrosive. Per la pulizia quotidiana va bene un po' di aceto aggiunto all'acqua calda. Il gres porcellanato e il cotto non necessitano di particolari cautele nelle consuete operazioni di pulizia. Attuando queste tecniche igienizzanti avrete pavimenti splendenti e sopratutto in buono stato di conservazione.

68

Come pulire il marmo

Il marmo è un pavimento molto difficile da mantenere pulito poiché si macchia con facilità e risulta difficile togliere gli aloni. Per pulire i pavimenti di marmo dovete utilizzare soltanto acqua calda oppure in commercio si trovano prodotti delicati chiamati "lava e incera", ossia una soluzione che va aggiunta all'acqua che oltre a pulire e detergere, dona alla superficie una naturale lucentezza e i risultati si vedono a colpo d'occhio.

78

Quali panni utilizzare per pulire i pavimenti

Per pulire i pavimenti occorre utilizzare panni specifici. Per lucidare al meglio i pavimenti dovete utilizzare panni in microfibra, sono leggeri e non rilasciano pelucchi sul pavimento. Riconoscere gli strumenti adatti per pulire i pavimenti vi farà risparmiare tempo e fatica con risultati sorprendenti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre prodotti non corrosivi e non abrasivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti con il decerante

Pulizia della Casa

Come pulire gli angoli dei pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in legno con l'olio di eucalipto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in pvc

Pulizia della Casa

Trucchi per pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato