Come pulire i paralumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'arredamento di una casa ci sono tanti elementi di cui tenere conto. Ogni complemento d'arredo ha la sua importanza e il suo spazio ideale. Divani, poltrone e mobili devono essere coerenti stilisticamente col resto della casa. Colori e illuminazione sono fondamentali per l'atmosfera. A tal proposito ognuno di noi fa delle scelte diverse: c'è chi sceglie colori scuri e illuminazione tenue, e c'è chi invece fa di tutto per "illuminare" la stanza con tinte solari e lampadari. Chi opta per le lampade, perfette per le camere da letto, deve fare i conti con i paralumi. Pulire i paralumi è un gioco da bambini, quando si tratta di materiali plastici. Ma come fare quando sono in tessuto e accumulano sporco?

26

Occorrente

  • Spazzola adesiva per sporco leggero.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Acqua.
  • Limone.
  • Sale.
36

Prevenire l'accumulo di sporco

La prima cosa da fare è prevenire l'accumulo di sporco. La polvere in quantità considerevoli rende la pulizia più complessa, inoltre può lasciare sgradevoli aloni sulla superficie dei paralumi stessi. Occorre pulire i nostri paralumi almeno una volta a settimana, spazzolando via la polvere. In altri casi possiamo procedere nel modo seguente. Se la quantità di polvere non è eccessiva, utilizziamo una spazzola adesiva (le spazzole adesive sono adatte ad abiti e vestiti), normalmente adoperate per rimuovere peli, capelli e impurità da maglie e maglioni. Ma naturalmente sono efficaci anche sul tessuto dei paralumi.

46

Usare il bicarbonato di sodio

È anche vero che i paralumi potrebbero mostrare i segni del tempo, perciò a causa dell'incuria potrebbero essere presenti delle macchie intense. In questo caso possiamo preparare alcune miscele con ingredienti naturali. I due principali alleati per combattere questo genere di sporco sono il limone e il bicarbonato, ovvero due elementi che consentono di pulire quasi tutto in casa. Il bicarbonato è anche un ottimo sbiancante. Se i nostri paralumi sono bianchi misceliamo 3 cucchiai di bicarbonato e 100 millilitri di acqua. Strofiniamo con delicatezza la miscela sulle macchie. Lasciamo in posa per almeno una notte, poi spazzoliamo via i residui. Passiamo un panno umido per eliminare le ultime tracce dai paralumi.

Continua la lettura
56

Utilizzare il limone

Il limone è perfetto soprattutto per i paralumi ingialliti dal tempo. Spremiamo un limone e mischiamo il succo con un cucchiaio di sale e un bicchiere di acqua. Mescoliamo la soluzione e strofiniamola sui paralumi. Aspettiamo che i paralumi asciughino, poi ripetiamo l'operazione dopo circa due ore. Dopo otto ore di posa passiamo un panno umido su tutte le superfici. I paralumi torneranno ad essere candidi e brillanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abusiamo di questi metodi strofinando con forza, soprattutto se usiamo il bicarbonato. I suoi granuli hanno potere abrasivo, perciò usiamolo con delicatezza e attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come orientarsi nell'acquisto di lampadine e paralumi

Arredamento

Come arredare con la carta di riso

Pulizia della Casa

Come pulire un paralume in stoffa

Esterni

Come pulire i faretti da esterno

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Arredamento

Trucchi per aumentare lo spazio in una stanza

Arredamento

Come arredare con il fiorato

Arredamento

Idee per arredare con la carta