Come pulire i pannelli solari

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La consapevolezza dell'importanza dell'energia pulita ci ha condotti a ideare diversi strumenti per raggiungere i nostri fini. Tra questi, senza dubbio si collocano i pannelli solari, oggi utilizzati anche a livello domestico. Per preservarne a lungo l'integrità ed evitare eventuali spese di manutenzione non previste, è fondamentale tenerli puliti spesso. Un'adeguata e corretta pulizia permette quindi di sfruttare appieno e garantire la loro elevata efficienza energetica traducendosi in minor fabbisogno energetico e maggior risparmio economico, oltre ad allungare sensibilmente anche la loro durata nel tempo. Vediamo dunque, con questa guida, come pulire i pannelli solari.

26

Occorrente

  • Acqua demineralizzata
  • Un panno morbido
  • Pannelli solari
36

I pannelli solari presenti sul tetto della vostra abitazione, quando sporchi, possono ridurre la propria produzione energetica fino al 25%: la polvere e lo smog costituiscono le principali fonti di disturbo. Per pulire i pannelli solari, bisogna innanzitutto controllare gli strumenti di monitoraggio ogni 2 o 3 giorni, verificando la produzione di corrente istantanea: se ne viene prodotta poca, probabilmente i pannelli sono sporchi. Per esserne certi, invece, è d'obbligo osservare da vicino i pannelli per valutarne il grado di pulizia. Non sempre questi sono facilmente accessibili; munitevi quindi dell'attrezzatura idonea per ancorarvi ai sistemi anticaduta.

46

Osservato lo stato di pulizia dei pannelli solari, bisogna rimediare. Nei negozi specializzati sono reperibili diversi materiali ed articoli specifici per la pulizia dei pannelli solari, eppure spesso hanno un costo non sempre abbordabile per tutte le persone che decidono di farne a meno.
Sfatiamo innanzitutto il mito che i detergenti chimici siano quelli più indicati. Questi infatti fanno parte di una famiglia di prodotti troppo aggressivi, assolutamente inadatti alla pulizia di superfici delicate. Stesso discorso vale per acidi e panni o spugnette abrasive, che finirebbero con il danneggiare e graffiare il vetro protettivo, riducendo drasticamente l'efficienza energetica.

Continua la lettura
56

Per pulire i pannelli solari sarà sufficiente optare per della comunissima "acqua demineralizzata", da abbinare a un detergente per la pulizia dei vetri delle finestre e un panno soffice e morbido. Lavate tuttavia ponendo molta attenzione ai movimenti ed evitate di indurre qualsiasi tipo di pressione contro la struttura. Terminate il lavoro asciugando il vetro: eviterete così eventuali accumuli di polvere presente nell'aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate sempre la massima attenzione durante le operazioni di pulizia per non farvi male.
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pannelli di vetro smerigliato

Pulizia della Casa

Come si puliscono i pannelli

Pulizia della Casa

Come pulire una parete Shoji

Pulizia della Casa

Come pulire il letto contenitore

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire i doppi infissi in alluminio

Pulizia della Casa

Come pulire un portone intarsiato

Pulizia della Casa

Come pulire un armadio in stile veneziano