Come pulire i pannelli di vetro smerigliato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si devono scegliere gli infissi oppure i complementi d'arredo per le case la decisione è influenzata dall'ambiente e dalla funzione che essi devono ricoprire. Lo scopo principale dei vetri è quello di permettere alla luce naturale di filtrare all'interno delle abitazioni; essi però comunque proteggono dalle intemperie dell'esterno. A volte possono garantire un po' di privacy come nel caso del vetro smerigliato; questa scelta è ottima per un box doccia oppure per una finestra esposta a sguardi indiscreti. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come pulire i pannelli di vetro smerigliato, senza troppe difficoltà.

25

Tenere pulito un pannello di vetro smerigliato non è difficile; in commercio si trovano tantissimi prodotti utili. In alternativa si possono utilizzare degli ottimi metodi fai-da-te che sono economici ed al tempo stesso dal risultato sicuro. Per un comune vetro basta un panno morbido e pulito e dell'acqua a temperatura ambiente; per quello smerigliato occorre aggiungere all'acqua un po' di limone oppure aceto per farlo mantenere luminoso e pulito. Un altro utile ingrediente è il bicarbonato; anch'esso va diluito in acqua. Tutto ciò per i vetri non troppo sporchi; vediamo invece cosa serve per quelli più sudici.

35

Se il pannello è molto sporco è opportuno fare un pre-lavaggio. Si può fare una soluzione composta da acqua e detersivo per piatti ed utilizzare una spugna. Al termine del procedimento è consigliabile asciugare con un panno morbido. Per il lavaggio vero e proprio si deve usare una spazzola dura che è in grado di rimuovere lo sporco a fondo dalle superfici irregolari. Essa va imbevuta in acqua molto calda mista ad aceto. Per asciugare si può utilizzare un panno oppure in alternativa una pelle di daino e carta di giornale. Questa scelta è preferibile se non si vogliono lasciare aloni; essa infatti è indicata per vetri lisci e non lavorati. Non bisogna trascurare la proposta dello spray per il forno, capace di sgrassare in profondità senza rovinare le superfici.

Continua la lettura
45

Per ciò che concerne il box doccia, trattandosi di una superficie esposta costantemente ad acqua e residui di sapone e vapore, è consigliabile aggiungere all'acqua, l'aceto bianco, il detersivo per piatti e circa 50 ml di alcol (ogni 500 ml di acqua). Questa soluzione garantisce una notevole protezione contro il calcare. Questi metodi oltre ad essere economici sono spesso molto efficaci e fanno risplendere i vetri come se fossero nuovi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partite sempre dal centro del pannello con movimenti orizzontali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pannelli fotovoltaici con l'idropulitrice

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino con la cenere

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro delle termostufe

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro della stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire un piano cottura in vetro temperato

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti